Leuthard omaggia PfisterIl Centro elegge Philipp Matthias Bregy quale nuovo presidente
SDA
28.6.2025 - 11:46
Il nuovo presidente del Centro Philipp Matthias Bregy
Keystone
Il consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è il nuovo presidente del Centro. I delegati lo hanno eletto oggi a Berna nel corso dell'assemblea del partito quale successore di Gerhard Pfister.
Keystone-SDA
28.06.2025, 11:46
28.06.2025, 12:24
SDA
Il 46enne era l'unico candidato alla massima carica del partito. Avvocato e padre di due figli, Bregy è in Consiglio nazionale dal 2019, ed è capo del gruppo parlamentare del Centro alle Camere dalla metà del 2021.
Nel suo discorso di insediamento, Bregy ha dichiarato di voler proseguire sulla strada tracciata da Pfister e di voler portare il Centro ad essere una formazione ancora più costruttiva e solida. Ha poi aggiunto che la sua presidenza sarà «aperta, diretta e disponibile al dialogo».
Nel suo discorso di commiato, Pfister ha da parte sua sottolineato l'importanza di aver un Centro politico forte, tanto più che anche in Svizzera la polarizzazione è in aumento. «Stiamo contrastando questo fenomeno con una politica di dialogo e di rispetto», ha rilevato.
Pfister omaggiato da Doris Leuthard
Poco prima, l'ex consigliera federale Doris Leuthard ha reso omaggio al presidente uscente del partito, Gerhard Pfister, definendolo «l'uomo giusto al momento giusto».
Pfister è stato eletto presidente dell'allora PPD nel 2016. La fusione con il PBD, per formare quello che è oggi il Centro, è avvenuta nel 2021. Secondo Leuthard, Pfister ha riallineato strategicamente il partito aprendolo a nuovi gruppi di elettori.
Sarà ricordato come il presidente che ha mostrato la necessaria lungimiranza strategica, la profondità intellettuale e il coraggio politico nel momento decisivo.
Oggi il Centro è «un partito senza orientamento populista, ma con i piedi per terra, che punta alle soluzioni e non divisivo», ha aggiunto l'ex ministra.