Protezione ambiente 72 CEO svizzeri a favore di una «politica climatica efficace»

ATS

21.9.2019 - 12:28

72 CEO svizzeri chiedono una politica climatica efficace
72 CEO svizzeri chiedono una politica climatica efficace
Source: KEYSTONE/AP/FRANK AUGSTEIN

In una lettera al Consiglio degli Stati, 72 CEO svizzeri si pronunciano a favore di una «politica climatica efficace». Chiedono un obiettivo di riduzione delle emissioni interne entro il 2030 e un obiettivo vincolante di emissioni di CO2 pari a zero entro il 2050.

«Vogliamo tutti dare un contributo significativo alla protezione del clima», afferma la lettera. Tra i firmatari figurano manager come Patrik Meli di MAN Energy Solutions, Christian Mumenthaler di Swiss Re, Frederic Trombert di Barry Callebaut e André Wyss di Implenia. La lettera è datata 19 settembre ed è indirizzata al Consiglio degli Stati, che discuterà lunedì prossimo la nuova legge sul CO2 per il periodo 2021-2030.

Uniti sotto il logo «CEO4climate»

I 70 direttori generali, di piccole e grandi aziende, si sono uniti sotto il logo «CEO4climate». Tutti concordano sulla necessità di «condizioni quadro vincolanti» che consentano alle imprese di «pianificare a lungo termine». In termini concreti, chiedono «misure nazionali efficaci» nei settori dell'edilizia, dei trasporti, dell'industria, dell'energia e dell'agricoltura.

I meccanismi dovrebbero garantire un prezzo del CO2 in linea con l'obiettivo dell'accordo di Parigi sul clima. Gli amministratori chiedono inoltre trasparenza per quanto riguarda gli effetti climatici, i rischi e le opportunità dei prodotti finanziari e degli investimenti.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page