Svizzera In arrivo un aggiornamento del Certificato Covid, utile per viaggiare all'estero

mp, ats

5.9.2022 - 14:15

Per chi vuole continuare a viaggiare all'estero, l'UFSP consiglia di aggiornare la app del certificato Covid
Per chi vuole continuare a viaggiare all'estero, l'UFSP consiglia di aggiornare la app del certificato Covid
Keystone

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) aggiorna l'applicazione «Covid Certificate». Il riquadro «Validità in Svizzera» verrà soppresso e sostituito con la data della vaccinazione o del test, un'informazione utile per chi viaggia all'estero.

Keystone-SDA, mp, ats

L'UFSP ha confermato oggi, lunedì, all'agenzia Keystone-ATS l'aggiornamento del certificato Covid, anticipato da diversi altri media. I servizi di Alain Berset hanno precisato che è stato avviato oggi e sarà disponibile al più tardi entro la fine della settimana via l'App o Play Store.

Sull'applicazione di numerosi cittadini svizzeri è comparso un banner giallo con la scritta «scadenza imminente», che segnala come il loro certificato sarà ben presto scaduto. Ciò non ha conseguenze in Svizzera, poiché l'obbligo del certificato Covid è stato abrogato nel febbraio 2022.

Da allora la durata di validità nella Confederazione è diventata puramente formale. Per quanto riguarda l'estero le regolamentazioni differiscono a seconda dei Paesi, ha aggiunto l'UFSP.

L'obbligo è ancora attivo in diverse nazioni

Se numerosi Stati hanno pure abolito l'obbligo di avere un certificato Covid, non è il caso di tutti i Paesi. Gli Stati Uniti, il Canada, ma anche diverse nazioni asiatiche l'esigono ancora.

Per sapere se il proprio certificato Covid soddisfa i criteri dei Paesi che si intende visitare, l'UFSP raccomanda ai viaggiatori di informarsi sui siti delle autorità in questione.

Quello della IATA (https://www.iatatravelcentre.com/) fornisce informazioni per i viaggi a livello mondiale. Per quelli in Europa, i viaggiatori possono pure informarsi sul sito seguente: https://reopen.europa.eu/.

Ad inizio giugno, il Consiglio federale aveva prorogato fino al giugno del 2024 le disposizioni sul certificato Covid. Lo scopo è continuare a garantire la compatibilità internazionale e la libertà di circolazione.

Allora il Governo precisava che sarebbero state mantenute pure le basi legali per l'app SwissCovid in modo che potesse essere riattivata quando e se necessario. Come noto, lo strumento è un complemento al classico tracciamento dei contatti.