blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
Andrà indicato se un alimento deriva da animali sottoposti a interventi dolorosi
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraSvizzera

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Svizzera

Andrà indicato se un alimento deriva da animali sottoposti a interventi dolorosi

Alcune pratiche dolorose, come l'alimentazione forzata utilizzata per produrre foie gras, andranno riportate esplicitamente. (Immagine d'archivio).

Alcune pratiche dolorose, come l'alimentazione forzata utilizzata per produrre foie gras, andranno riportate esplicitamente. (Immagine d'archivio).

Keystone

Gli alimenti dovranno in futuro riportare la provenienza da animali sottoposti a interventi dolorosi senza ricorso ad anestesia. Un esempio in questo senso è il foie gras. Il Consiglio federale ha adottato oggi le modifiche alla pertinente ordinanza.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

28.05.2025, 10:33•28.05.2025, 12:32

Al momento dell'acquisto di derrate come carne, latte o uova, i consumatori avranno quindi accesso a informazioni supplementari sul metodo di produzione, si legge in un comunicato governativo odierno. Andranno indicate tutte le procedure dolorose, come la castrazione, la decornazione o, appunto, l'alimentazione forzata di oche e anatre per la produzione di foie gras e carne.

A questo proposito, l'Esecutivo ha sottolineato che la cosiddetta alimentazione forzata è vietata in Svizzera da oltre 40 anni, ma è consentita all'estero.

Lo scopo del Consiglio federale è quello di rafforzare la trasparenza nei confronti dei consumatori e permette loro di compiere scelte di acquisto più consapevoli e informate. All'atto pratico sono state modificate l'Ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso (ODerr) e quella concernente le informazioni sulle derrate alimentari (OID). Le novità entrano in vigore dal prossimo primo luglio, con un periodo di transizione di due anni.

Fra gli altri interventi soggetti a caratterizzazione vi sono l'accorciamento della coda e la resezione dei denti per i suini, il taglio del becco senza anestesia per il pollame (da indicare anche sulle uova) e le cosce di rana ottenute senza stordimento dell'animale.

L'obbligo di dichiarazione si applica a tutti gli esercizi commerciali che offrono gli alimenti in questione.

Sempre dal primo luglio, l'Esecutivo vieta anche l'importazione di pellicce e articoli di pellicceria ottenuti con metodi che infliggono sofferenze agli animali. Anche in questo caso è previsto un periodo transitorio di due anni.

Altre notizie

Verso le vacanze
Verso le vacanze

Dopo la coda di 20 km al portale nord del San Gottardo, il traffico diminuisce

Tragedia in montagna
Tragedia in montagna

Cade per diversi metri in alta Valle di Blenio, muore un 35enne

Rischio incendi
Rischio incendi

Il caldo diminuisce, ma la siccità resta: divieti di fuoco in tutti i cantoni

Il primo in Svizzera
Il primo in Svizzera

Un camping solo per adulti: l'idea che ha scatenato putiferio, ma che ora funziona

I più letti

1Il patrimonio di Jannik Sinner lievita e anche le sue strategie imprenditoriali sono da numero 1
2Molti automobilisti continuano a commettere lo stesso errore, ecco quale
3Quanto sono efficaci le iniezioni per perdere peso? L'esperto risponde e mette in guardia
4Fedez papà per la terza volta: è nato Edoardo Lupo
5Ecco i 10 calciatori svizzeri più costosi di tutti i tempi