GovernoSarà creata una Commissione indipendente per il patrimonio culturale
nide, ats
22.11.2023 - 10:44
Il Consiglio federale ha deciso di istituire una commissione indipendente per il patrimonio culturale storicamente problematico e ha adottato la relativa ordinanza, in adempimento della richiesta formulata da una mozione del parlamentare grigionese Jon Pult (PS).
nide, ats
22.11.2023, 10:44
22.11.2023, 11:50
SDA
Nel periodo della Germania nazionalsocialista sono stati numerosi i beni culturali appartenenti a persone di religione ebraica ad essere stati espropriati. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale sono state avanzate richieste di restituzione o di risarcimento spesso problematiche da un punto di vista legale, si legge in una nota odierna del Governo.
Il Consiglio federale è a favore di una ricostruzione storica trasparente e di soluzioni eque, nonché di una gestione del patrimonio culturale corretta sotto un punto di vista etico e legale: la Commissione di esperti indipendenti creata dall'Esecutivo ha lo scopo di fornire consulenza nei casi controversi e formulare raccomandazioni nelle situazioni specifiche, viene precisato ancora nel comunicato.
Questo organo esiste già in altri Paesi europei, quali la Germania, l'Austria, la Francia, i Paesi Bassi e il Regno Unito.