Consiglio federaleDa dicembre nuove disposizioni sui test genetici
mc, ats
23.9.2022 - 12:30
Da dicembre anche i test genetici sulle attitudini sportive o l'alimentazione dovranno essere prescritti da un professionista della salute. Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore dal primo dicembre la legge sugli esami genetici sull'essere umano (LEGU).
Keystone-SDA, mc, ats
23.09.2022, 12:30
23.09.2022, 12:45
SDA
Negli ultimi 20 anni – spiega un comunicato – la ricerca in ambito genetico e la diagnostica medica hanno fatto enormi progressi. Parallelamente sono stati stati messi in commercio anche diversi tipi di test genetici fuori dell'ambito medico, come ad esempio i test per individuare le attitudini sportive o ottimizzare l'alimentazione o sulla genealogia genetica.
Per prevenire gli abusi e garantire la protezione della personalità, la legge federale concernente gli esami genetici sull'essere umano (LEGU) è stata interamente modificata e contempla ora quasi tutti i tipi di esami genetici.
Test prescritti anche da dentisti o farmacisti
Gli esami genetici in ambito medico – per determinare se vi è una malattia ereditaria o una predisposizione – potevano finora essere prescritti soltanto da un medico. In futuro anche i dentisti potranno prescrivere determinati test nell'ambito dell'odontoiatria, i farmacisti in quello della farmacia e i chiropratici nel loro settore, ad esempio per determinare se vi è un'intolleranza a un medicamento. Inoltre i laboratori che eseguono questi esami devono sottostare a un obbligo di accreditamento.
Protezione della personalità
La nuova legge considera che nel caso di test sullo stile di vita riguardanti le abitudini alimentari o l'attività fisica occorra tutelare la personalità di chi vi si sottopone. Questi esami dovranno quindi essere prescritti da un professionista della salute (medici, farmacisti, dietisti, fisioterapisti, psicologi, chiropratici e osteopati) e i laboratori dovranno disporre di un'autorizzazione.
I risultati di altri esami che non forniscono informazioni degne di particolare protezione possono invece essere consegnati direttamente al cliente, anche via Internet (p. es. test sulla percezione del gusto).
Per l'allestimento di profili del DNA volti a determinare la filiazione o l'identità occorre verificare l'identità delle persone sottoposte all'esame e ottenerne il loro consenso. Inoltre i laboratori necessitano di un accreditamento.
L'Ufficio federale della sanità pubblica informerà sui diversi tipi di esami genetici, sulla loro utilità e sui possibili rischi, mettendo a disposizione, tra l'altro, una nuova pagina web.