GovernoCF: esami di maturità e di tirocinio si terranno normalmente
bt, ats
12.3.2021 - 14:31
Malgrado la pandemia, quest'anno gli esami di maturità e quelli finali di tirocinio si svolgeranno, nel limite del possibile, regolarmente. Lo ha deciso nel corso della sua seduta odierna il Consiglio federale.
Keystone-SDA, bt, ats
12.03.2021, 14:31
SDA
A titolo precauzionale, l'esecutivo ha comunque emanato delle deroghe nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse aggravarsi.
Anche sulla base delle esperienze maturate nel 2020, il governo intende garantire una gestione efficace dei diversi esami, ha spiegato in conferenza stampa il titolare del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) Guy Parmelin. L'accento è stato messo sull'importanza di sapersi adattare ai cambiamenti in maniera rapida e flessibile, considerando che l'evoluzione della pandemia nei prossimi mesi resta difficilmente inquadrabile.
La Confederazione ha coordinato la procedura con la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e con altri partner. Per fronte al caso in cui nel 2021 la situazione sanitaria non dovesse consentire lo svolgimento degli esami come previsto, l'esecutivo ha emanato regolamentazioni speciali per gli esami cantonali di maturità liceale, quello complementare «passerella», per quello svizzero di maturità e per quelli cantonali di maturità professionale.
Le basi per lo svolgimento delle procedure di qualificazione nella formazione professionale sono state elaborate dalla task force «Prospettive tirocinio», nella quale sono rappresentati la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro. In generale, tutte le relative ordinanze gettano le fondamenta affinché il prossimo autunno le persone in possesso di un titolo del livello secondario II possano proseguire gli studi nel livello terziario, a prescindere dal percorso formativo intrapreso (tradizionale o professionale).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia