blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraSvizzeraFreccia a destraIl Consiglio federale vuole frenare le costruzioni fuori dalle zone edificabili

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Politica

Il Consiglio federale vuole frenare le costruzioni fuori dalle zone edificabili

Giro di vite su costruzioni fuori dalle zone edificabili

Giro di vite su costruzioni fuori dalle zone edificabili

Keystone

Il numero complessivo degli edifici fuori dalle zone edificabili potrà crescere al massimo di un punto percentuale rispetto al livello registrato nell'autunno 2023.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

19.06.2024, 11:29•19.06.2024, 11:31

È quanto prevede una revisione di ordinanza posta oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 9 ottobre, con l'obiettivo di frenare le nuove costruzioni.

Il governo propone che il numero di edifici e l'intera superficie impermeabilizzata fuori delle zone edificabili non superino il 101 per cento dei valori determinanti al 29 settembre 2023, data in cui le Camere hanno approvato la seconda fase della revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio (LPT2).

In una nota, l'esecutivo afferma di prendere sul serio le richieste formulate nell'Iniziativa per il paesaggio, ritirata dopo che il Parlamento ha adottato la LPT 2 come controprogetto indiretto.

Attualmente, in Svizzera, gli edifici fuori delle zone edificabili sono circa 620'000. Un'ulteriore crescita di un punto percentuale corrisponde quindi a circa 6'200 edifici. In media, ogni anno ne vengono costruiti 500 in queste aree. L'ulteriore crescita ancora ammessa corrisponde quindi a poco più di dieci anni di attività edilizia, puntualizza il Consiglio federale.

Quest'ultimo avanza inoltre un'ulteriore precisazione per quanto riguarda il cosiddetto «approccio territoriale». Si tratta di zone speciali che il Cantone può definire per portare avanti, ad esempio, lo sviluppo di paesaggi rurali tradizionali, laddove, nel rispetto di severe condizioni, sono possibili cambiamenti di destinazione o nuove costruzioni fuori delle zone edificabili. In questo caso, i volumi delle costruzioni e la superficie totale utilizzata devono essere compensate integralmente; ciò significa che in questa zona devono essere demoliti altri edifici o impianti.

Inoltre, il Consiglio federale riafferma il fatto che nelle zone agricole l'agricoltura e i suoi bisogni hanno la priorità rispetto ad altre utilizzazioni, come ad esempio quella abitativa. Propone deroghe nel diritto ambientale per quanto riguarda gli odori e le immissioni foniche dovuti all'agricoltura. Infine, conferisce ai Cantoni il mandato di migliorare le procedure nel settore dell'esecuzione contro l'edilizia illegale.

Altre notizie

Ecco come
Ecco come

Prenota un hotel in Kosovo su Booking, poi scatta la trappola: truffato un 69enne ticinese

Grigioni

Due giovani senza patente rubano un'auto e sbattono contro il guardrail

Guadagna terreno in Svizzera
Guadagna terreno in Svizzera

Il job sharing arriva ai vertici, da On a Vontobel: ecco vantaggi e limiti

Avvistate in mattinata
Avvistate in mattinata

Castione invasa dalle cicogne: decine di esemplari sui tetti durante la migrazione

I più letti

1Emanuele Filiberto rompe il silenzio: «Ecco perché ho chiesto la nullità del matrimonio»
2Sorpresa tra i passeggeri: Michelle Hunziker su un normale volo di linea con Sole e Celeste
3Prenota un hotel in Kosovo su Booking, poi scatta la trappola: truffato un 69enne ticinese
4Un giocatore della Nati si unirà presto alla corte di Mauro Lustrinelli?
5Rivolta contro Infantino: Uefa, Concacaf e Afc minacciano tornei alternativi
Il Consiglio federale vuole frenare le costruzioni fuori dalle zone edificabili