GovernoGrigioni e Ginevra, aggiornato inventario insediamenti protetti
bt, ats
11.3.2022 - 10:10
Il Consiglio federale ha approvato oggi un aggiornamento dell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS). Le modifiche dell'elenco riguardano il canton Grigioni e Ginevra.
Keystone-SDA, bt, ats
11.03.2022, 10:10
11.03.2022, 11:15
SDA
Si tratta della seconda fase della revisione in questi cantoni, ricorda il governo in una nota. Per quel che concerne i Grigioni, l'aggiornamento si concentra in particolare sulle regioni Engadina Bassa/Val Monastero, Albula e Plessur, mentre a Ginevra tocca soprattutto la campagna e la zona di Carouge.
La città satellite La Gradelle (GE) e i villaggi di Pregny (GE) e Schmitten (GR) sono stati ad esempio aggiunti alla lista degli insediamenti d'importanza nazionale, mentre sono state stralciate località come Compesières (GE) o Bos-cha (GR). Il polverificio federale di Coira è stato integrato nel rilevamento della città. In totale, gli aggiornamenti riguardano in cinque casi il canton Ginevra e in 19 i Grigioni.
L'ISOS, sottolinea l'esecutivo, rientra tra gli inventari federali degli oggetti d'importanza nazionale compilati dalla Confederazione in virtù della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Esaminato e ritoccato regolarmente, permette di capire l'evoluzione degli insediamenti e la loro identità, identificando così ciò che è meritevole di essere conservato. Il Consiglio federale decide quali oggetti iscrivere, modificare o stralciare dopo essersi consultato con i Cantoni che, come i Comuni, devono tenerne conto nelle pianificazioni territoriali.