Medio OrienteChiusa l'ambasciata svizzera in Iran, diplomatici al sicuro
SDA
20.6.2025 - 14:31
Cassis ha precisato che l'ambasciata svizzera a Teheran è stata chiusa.
Keystone
L'ambasciata elvetica in Iran è stata chiusa: la situazione non consentiva di garantire la sicurezza dello staff e dei locali. Lo ha affermato il consigliere federale Ignazio Cassis nel corso di una conferenza stampa odierna.
Keystone-SDA
20.06.2025, 14:31
20.06.2025, 14:42
SDA
Cinque dipendenti avevano abbandonato Teheran martedì verso il Turkmenistan, mentre gli ultimi sette membri del corpo diplomatico svizzero – tra cui l'ambasciatrice Nadine Olivieri Lozano – hanno lasciato il Paese stanotte con un convoglio di automobili e sono entrati poco fa in territorio dell'Azerbaigian. L'edificio che ospita la rappresentanza elvetica è rimasto danneggiato: ora a presidiarlo è rimasto solo un custode locale.
A Berna è stata creata una task force per coordinare i lavori nella regione al centro del conflitto. La Svizzera continuerà comunque a garantire il suo ruolo di intermediario tra USA e Iran. I due paesi sono stati informati e sono d'accordo.
Cassis ha ragguagliato oggi il governo in merito alla situazione. Nel corso della conferenza stampa, il consigliere federale ha precisato che sarà molto difficile aiutare i cittadini svizzeri che si trovano in Iran, anche se le linee del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) restano a disposizione.
Per quanto concerne la situazione a Gaza, malgrado sia molto tesa, per il personale diplomatico lavorare è più semplice. Ci sono bunker e sistemi d'allerta che consentono di agire con una certa sicurezza, ha aggiunto Cassis.