Svizzera Per l'Amministrazione federale unicamente veicoli elettrici

falu, ats

4.5.2022 - 14:35

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

L'Amministrazione federale in futuro acquisterà unicamente veicoli elettrici. È quanto ha deciso oggi il Consiglio federale, che mira ad avere vetture amministrative dotate della tecnologia più neutrale possibile in termini di emissioni di CO2.

Le deroghe devono continuare a essere possibili in casi giustificati, ma devono essere approvate dai dipartimenti interessati, indica una nota governativa odierna, nella quale viene precisato che la modifica della relativa ordinanza entrerà in vigore il prossimo primo giugno.

Già nel gennaio 2021, ricorda l'Esecutivo, la consigliera federale Viola Amherd aveva emanato nuove direttive, annunciando che il DDPS avrebbe acquistato di principio solo veicoli puramente elettrici per i dipartimenti.

L'Amministrazione si serve infatti di veicoli immatricolati come civili e l'organo centrale incaricato degli acquisti – che fa parte del DDPS – è l'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse).

La svolta verde annunciata dal Consiglio federale già nel luglio del 2019 prevede che entro la fine del 2030 l'Amministrazione federale centrale e ciascuna unità dell'Amministrazione federale decentralizzata riducano del 50% rispetto al 2006 le emissioni di gas serra.

falu, ats