Governo

Il Governo decide più deduzioni per custodia extra-familiare figli

nw, ats

26.5.2021 - 14:09

Il governo vuole un aumento della deduzione massima di spese per la custodia extra-familiare dei figli. Immagine simbolica d'archivio.
Il governo vuole un aumento della deduzione massima di spese per la custodia extra-familiare dei figli. Immagine simbolica d'archivio.
Keystone

Nel quadro dell'imposta federale diretta serve un aumento da 10'100 a 25'000 franchi della deduzione massima di spese per la custodia extra-familiare dei figli. È l'opinione espressa oggi dal Consiglio federale.

nw, ats

26.5.2021 - 14:09

Il governo, si legge in un comunicato, appoggia in questo modo un'iniziativa parlamentare della consigliera nazionale Christa Markwalder (PLR/BE).

La Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale ha già approvato il progetto e il relativo disegno di legge. Allo stesso tempo ha però respinto una proposta volta ad aumentare anche la deduzione generale per figli dagli attuali 6000 franchi a 8250 franchi. Una proposta di questo tipo è infatti già stata respinta dal popolo.

L'iniziativa parlamentare approvata oggi dall'esecutivo comporterebbe per la Confederazione minori entrate stimate approssimativamente a 10 milioni di franchi. In compenso eliminerebbe i disincentivi a svolgere un'attività lavorativa, migliorerebbe la conciliabilità tra famiglia e lavoro e rifletterebbe l'obiettivo dell'iniziativa sul personale qualificato di far fronte alla carenza di manodopera specializzata in Svizzera.

Secondo l'esecutivo, sul lungo termine queste minori entrate verrebbero bilanciata dall'impulso all'occupazione, che genererà introiti supplementari.

nw, ats