COVID-19 Berna prolunga le misure restrittive fino al 26 aprile

ATS

8.4.2020 - 17:08

i consiglieri federali Guy Parmelin, Simonetta Sommaruga e Alain Berset, mentre si avvicinano al centro dei media
i consiglieri federali Guy Parmelin, Simonetta Sommaruga e Alain Berset, mentre si avvicinano al centro dei media
Source: KEYSTONE/PETER KLAUNZER

Le misure per contrastare l'epidemia di coronavirus saranno prolungate fino al 26 aprile. Poi verranno gradualmente allentate. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale.

Per quanto riguarda le restrizioni adottate dal Canton Ticino, che vanno oltre quanto previsto dall'ordinanza d'emergenza emanata dal Governo, esse potranno essere prorogate fino al 19 aprile.

Le decisioni su quando e come avverrà l'allentamento dei provvedimenti a livello federale saranno prese nel corso della prossima seduta, in programma il 16 aprile.

«La ricetta del Governo è quella giusta»

Aprendo la conferenza stampa dell'esecutivo a Berna, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha dichiarato che «quasi tutti hanno riconosciuto l'importanza di rispettare la misure. Possiamo essere fieri di come i cittadini si stanno comportando».

«La ricetta proposta dal Consiglio federale è quella giusta», ha proseguito Sommaruga, «ma non bisogna mollare la presa adesso, poiché non siamo ancora arrivati alla meta».

Allentamento delle misure prima di fine aprile

Riconoscendo che «l'attesa è logorante», la presidente della Confederazione ha sottolineato che «un alleggerimento delle misure sarà possibile a piccoli passi, sempre mantenendo le regole di distanza e di igiene». Le attuali misure continueranno fino al 26 aprile e nel frattempo si valuterà come procedere all'alleggerimento, che inizierà prima della fine del mese, ha aggiunto Sommaruga.

Quanto alla decisione del Ticino di chiudere i cantieri, il Consiglio federale ha autorizzato il cantone a sud delle Alpi a prolungare tale restrizione almeno fino al 19 aprile.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS