Radio-Tv-webIl Governo: «La concessione della SSR prorogata, ma non si sa ancora fino a quando»
mp, ats
26.4.2023 - 12:16
L'attuale concessione della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), la cui scadenza è prevista per fine 2024, va prolungata. Tuttavia la durata della proroga sarà stabilita in un secondo tempo. È quanto ha deciso oggi, mercoledì, il Consiglio federale.
26.04.2023, 12:16
26.04.2023, 12:18
SDA
L'esecutivo riconosce l'importanza di una SSR radicata a livello regionale e intende avere una visione d'insieme sul suo futuro sviluppo entro un anno, si legge in una nota governativa odierna.
Come detto, la vigente concessione SSR scade alla fine del prossimo anno. Il 7 settembre 2022 il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale delle comunicazioni (DATEC), allora diretto da Simonetta Sommaruga (PS/BE), di avviare i lavori per la nuova concessione.
Nella riunione odierna il Governo ha però deciso di interrompere per il momento tali lavori. Con la loro sospensione, il Consiglio federale intende mantenere aperte diverse opzioni per il futuro.
Entro un anno prevede di avere una visione complessiva della SSR, tenendo conto anche dell'iniziativa federale «200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)», nel caso in cui questa dovesse essere presentata da parte dell'UDC, dell'Unione delle arti e dei mestieri (Usam) e dei Giovani PLR. La durata della proroga dell'attuale concessione sarà quindi decisa in un secondo tempo.