Dossier verso lo sblocco Definizione di punti chiave del mandato negoziale Svizzera-UE

mp, ats

29.3.2023 - 14:42

Si stanno sbloccando i fronti sul dossier europeo
Si stanno sbloccando i fronti sul dossier europeo
Keystone

Si sta sbloccando il dossier europeo.

29.3.2023 - 14:42

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • I diversi fronti del dossier europeo, ovvero i rapporti negoziali tra Berna e Bruxelles, si stanno sbloccando dopo diverso tempo.
  • Entro la fine di giugno dovranno essere definiti i punti chiave di un nuovo mandato negoziale.
  • Il prossimo colloquio esplorativo è previsto per il 20 aprile a Bruxelles.

Al termine di una seduta di clausura dedicata ai rapporti con l'UE, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di definire entro fine giugno, insieme al quelli della giustizia (DFGP) e dell'economia (DEFR), i punti chiave di un nuovo mandato negoziale.

Nel contempo la segretaria di Stato Livia Leu è stata incaricata di finalizzare il terreno comune in vista di futuri negoziati, indica una nota governativa odierna. Il prossimo colloquio esplorativo è previsto per il 20 aprile a Bruxelles, mentre i colloqui tecnici con l'Unione Europea continuano a svolgersi su base settimanale.

Il clima generale nelle relazioni tra Berna e Bruxelles è «positivo», precisa l'esecutivo. L'approccio «a pacchetto» (ovvero diversi accordi concreti anziché una sola intesa generale) proposto dal Consiglio federale continua a fungere da base per le discussioni.

Per quanto riguarda la protezione dei salari, uno dei punti critici, il Governo ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), in stretta collaborazione con i Cantoni e le parti sociali, di elaborare proposte adeguate per garantire l'attuale livello di protezione sul mercato del lavoro interno tramite misure complementari.

mp, ats