Covid Vaccinazione gratuita anche nel 2022, frontalieri compresi

cp, ats

3.12.2021 - 15:26

Vaccini gratis - frontalieri compresi - anche nel 2022 in Svizzera.
Vaccini gratis - frontalieri compresi - anche nel 2022 in Svizzera.
Keystone

Il Consiglio federale ha deciso oggi che anche per l'anno prossimo ci si potrà far vaccinare contro il Covid-19 senza sborsare un franco. 

3.12.2021 - 15:26

Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale, secondo cui i costi dei preparati continueranno a essere assunti dall'assicurazione malattia, dalla Confederazione e dai Cantoni.

Anche per il 2022, l’accesso alla vaccinazione dovrà essere semplice e gratuito. La Confederazione, sottolinea una nota governativa odierna, continuerà ad acquistare i prodotti anticoronavirus e i Cantoni continueranno a organizzare le vaccinazioni.

Le casse malattia copriranno i costi delle vaccinazioni e del vaccino per le persone in possesso di un’assicurazione malattie in Svizzera. Per le persone coperte non è riscossa alcuna franchigia. I Cantoni assumono l’aliquota percentuale.

La Confederazione si accolla i costi delle vaccinazioni non coperte dall’assicurazione malattia; si tratta di soggetti che vivono in Svizzera senza essere assicurati, degli Svizzeri all’estero e dei loro familiari stretti, dei frontalieri nonché le vaccinazioni eseguite in farmacia. A tale scopo, il Consiglio federale ha prorogato di un anno la regolamentazione presenti nell’ordinanza sulle epidemie.

cp, ats