Governo Il Consiglio federale vuole potenziare le centrali solari, eoliche e idroelettriche

mp, ats

22.6.2023 - 10:01

Una pala eolica (foto d'archivio)
Una pala eolica (foto d'archivio)
Keystone

Impianti solari, parchi eolici e centrali idroelettriche di interesse nazionale dovrebbero essere pianificate e autorizzate più rapidamente. Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento una modifica in tal senso della legge federale sull'energia.

Keystone-SDA, mp, ats

Attualmente possono essere necessari fino a 20 anni affinché un impianto venga progettato e approvato. Con le modifiche proposte in futuro queste procedure dovrebbe essere accelerate, indica una nota governativa odierna.

Per le centrali solari ed eoliche i Cantoni dovrebbero prevedere una procedura di approvazione dei piani concentrata. Le autorità cantonali in cui dovrebbero essere realizzati gli impianti dovrebbero approvare la costruzione, l'ampliamento o la ristrutturazione e rilasciare anche i permessi, che oggi sono di competenza dei Comuni.

Il Consiglio federale propone inoltre una forma abbreviata per i ricorsi e vuole limitare la possibilità di opporsi a un progetto. In futuro, solo le associazioni nazionali, i Comuni e i Cantoni dovrebbero poter presentare ricorso.