Covid Chi infrange la quarantena riceve una visita dalla polizia?

Di Lukas Meyer

4.6.2021

Via alla quarantena: chi rientra da certi paesi deve rimanere a casa per dieci giorni (la mappa su quest'immagine d'archivio non è del tutto aggiornata).
Via alla quarantena: chi rientra da certi paesi deve rimanere a casa per dieci giorni (la mappa su quest'immagine d'archivio non è del tutto aggiornata).
KEYSTONE

Nonostante l'obbligo di quarantena, numerose persone in Vallese non hanno rispettato le disposizioni, ma non hanno subito conseguenze. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), tuttavia, i controlli funzionano bene e, se necessario, la polizia tiene d'occhio la situazione.

Di Lukas Meyer

4.6.2021

La ricerca di contatti rimane molto importante, soprattutto il rispetto dell'obbligo di quarantena, è stato detto al punto di stampa degli esperti dell'UFSP venerdì scorso. Secondo i dati resi noti giovedì, in Svizzera 6.619 persone sono in isolamento e 10.867 sono in quarantena. Sono inoltre in quarantena 3.652 persone che sono tornate a casa da un paese a rischio.

Chiunque risulti positivo al Covid deve stare in isolamento. La quarantena è necessaria per le persone sospettate di essere infette, per esempio dopo il contatto con una persona malata o, se del caso, al rientro dall'estero. La lista dei paesi a rischio è costantemente aggiornata dall'UFSP e questa settimana, per esempio, alcune destinazioni di vacanza come Italia, Croazia e Turchia sono state completamente rimosse dall'elenco.

Controllare la quarantena e l'isolamento non è facile, e non tutti rimangono a casa. Come riportato dal «Blick»(in tedesco), lo scorso ottobre in Vallese, circa 100 persone si sono registrate in esercizi pubblici come in bar e ristoranti quando invece avrebbero dovuto essere in quarantena o in isolamento.

Le autorità cantonali, benché consapevoli della situazione, non hanno preso provvedimenti. Non c'era una base legale per usare le informazioni. Inoltre, «questo tipo di controllo non è voluto in Svizzera o in Vallese», ha detto al giornale zurighese Esther Waeber-Kalbermatten, la consigliera di Stato responsabile del dossier all'epoca.

Interpellato da «blue News», l'UFSP non ha voluto prendere posizione sul caso specifico: «L'attuazione della ricerca di contatti spetta ai cantoni», ha semplicemente detto.

«L'ordine, se necessario, sarà fatto rispettare dalla polizia»

Nel canton Zurigo non si conosce nessun caso simile a quello vallesano. «Il nostro approccio si basa sulla fiducia nei cittadini nel rispettare le misure», informa la direzione della salute. I controlli vengono fatti solo in caso di segnalazione o se, durante una conversazione con un operatore del «contact tracing», vengono percepiti rumori di fondo che non dovrebbero essere sentiti durante un isolamento o una quarantena, come, ad esempio, gli annunci sui trasporti pubblici. Inoltre, se non è possibile contattare una persona, la polizia si reca sul luogo.

La settimana scorsa, 119 controlli sono stati effettuati a Zurigo, e dal 1° agosto 2020 ce ne sono stati 6.911, le informazioni sono continuamente aggiornate online. «Le violazioni sono in dosaggio omeopatico», dice la direzione della salute. Anche la gestione delle regole non si sta allentando, la popolazione è al contrario ancora più coerente.

Nel canton Berna, alcuni casi sono noti, informa la direzione della sanità su richiesta di «blue News». «Se la quarantena ordinata non è osservata correttamente, l'ordine sarà fatto rispettare dalla polizia, se necessario».

Il rispetto della quarantena non può essere controllato in loco e quindi non può essere monitorato in modo affidabile. «Se c'è un sospetto concreto o se ci sono indizi, il contact tracing indagherà», continua, e se necessario l'ordinanza sarà eseguita. Non son tenute statistiche di queste casistiche, ma non ci sono prove che la quarantena sia stata allentata negli ultimi tempi.

Per quel che riguarda il canton Ticino sul sito ufficiale delle autorità non vengono fornite informazioni su eventuali casi di quarantena o isolamento non rispettati.

Secondo l'UFSP, la ricerca di contatti continua a essere attuata in modo coerente nei cantoni: «Sulla base dei dati che ci vengono comunicati dai cantoni sull'isolamento e la quarantena, supponiamo che i controlli funzionino sufficientemente bene», dice.

Problemi con la protezione dei dati

Le autorità vallesane erano venute a conoscenza dell'identità di chi ha violato la quarantena attraverso un confronto con i dati dell'app Socialpass. L'incaricato federale della protezione dei dati ha già preso di mira questa pratica, come ha riferito l'edizione in lingua francese del «Blick». Ha criticato il fatto che i gestori dell'app abbiano concesso alle autorità sanitarie del canton Vaud e del Vallese l'accesso diretto alla loro banca dati e abbiano fornito opzioni di ricerca mirate. Questo ha violato il principio di proporzionalità.

Il portale online «Watson» (in tedesco) parla addirittura di caos nel contat tracing. In Svizzera, per esempio, manca una piattaforma sicura per la conservazione dei dati di contatto raccolti in questo contesto. Le app di check-in sono complicate dal punto di vista della protezione dei dati, specialmente quando lavorano con database centralizzati. Poiché la Confederazione non fornisce una soluzione sicura, i cantoni devono gestire le proprie piattaforme o affidarsi a soluzioni del settore privato.