Greta, assieme a 2'500 manifestanti, sfila a Losanna per il clima

ATS

9.8.2019 - 16:54

Anche la giovane attivista Greta Thunberg ha sfilato per le vie di Losanna a sostegno del clima.
Source: KEYSTONE/EPA KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Oltre 2500 persone hanno sfilato venerdì pomeriggio a Losanna contro i cambiamenti climatici. La manifestazione, alla quale ha preso parte anche Greta Thunberg, ha concluso la settimana del vertice «Smile For Future» tenutosi all'Università di Losanna.

Partiti dalla piazza della stazione, oltre 2'500 manifestanti, stando alla polizia, si sono diretti sotto un sole cocente verso Vidy (VD) in riva al lago. Una serata di festa metterà la parola fine alla maratona iniziata lunedì contro il riscaldamento climatico.

«Un altro mondo è possibile»

«Notre terre, notre responsabilité (la terra è nostra, la responsabilità è nostra», «Grève pour le climat» (Sciopero per il clima), «L'empereur n'a pas d'habit» (L'imperatore non ha vestiti), «Il n'y a pas de planète B» (Non c'è un pianeta B), si poteva leggere su striscioni e cartelloni. Altri manifestanti hanno proferito slogan anti-capitalisti, mentre altri hanno scandito: «Siamo inarrestabili, un altro mondo è possibile».

«Guest star» della settimana a Losanna, l'attivista svedese Greta Thunberg era presente sulla piazza della stazione. È ripartita rapidamente per proseguire la sua lotta contro il riscaldamento climatico. È attesa peraltro il 23 settembre a New York per il Vertice dell'ONU sul clima.

Tornare alla home page

ATS