Sessione Dal Nazionale oltre un miliardo e mezzo per il traffico d'agglomerato, c'è anche la galleria di Moscia

fc, ats

6.6.2023 - 10:51

Trentadue regioni riceveranno complessivamente 1,6 miliardi di franchi
Trentadue regioni riceveranno complessivamente 1,6 miliardi di franchi
Keystone

Per cofinanziare le infrastrutture di trasporto situate all'interno degli agglomerati il Consiglio nazionale ha sbloccato oggi all'unanimità 1,6 miliardi di franchi. Tra i progetti sostenuti figura la nuova galleria stradale Moscia-Acapulco, nel Locarnese.

6.6.2023 - 10:51

I fondi federali sono destinati a 32 regioni. I contributi per i programmi d'agglomerato di quarta generazione saranno pari al 30-45% dei costi. Saranno prelevati dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). I Cantoni e le autorità locali dovranno accollarsi il finanziamento restante.

Tra i progetti più importanti che saranno finanziati con i programmi d'agglomerato di quarta generazione ci sono due nuove linee tranviarie a Zurigo (per Kloten e per servire il quartiere di Affoltern), il prolungamento in Francia di due linee di tram ginevrine e la circonvallazione stradale est di Suhr (AG).

Tra le altre infrastrutture sostenute figura la piattaforma dei trasporti alla stazione di Coira ovest. Per questo e altri cantieri nel capoluogo retico sono previsti fondi federali per 38,5 milioni.

In Ticino è l'agglomerato di Locarno ed essere sostenuto, con 50,8 milioni. Di questi, 38 milioni saranno impiegati per la costruzione della galleria Moscia-Acapulco, di cui si discute da decenni.

Quest'ultimo progetto, sulla direttrice Locarno-Brissago, non era previsto nel messaggio del Consiglio federale. È stata la Commissione dei trasporti a inserirlo. Altri investimenti riguardano la creazione di una nuova fermata del bus al Centro Punto Valle di Avegno Gordevio e un nuovo nodo intermodale alla fermata ferroviaria di San Nazzaro.

Il dossier passa ora all'esame del Consiglio degli Stati.

fc, ats