SessioneDal Nazionale oltre un miliardo e mezzo per il traffico d'agglomerato, c'è anche la galleria di Moscia
fc, ats
6.6.2023 - 10:51
Per cofinanziare le infrastrutture di trasporto situate all'interno degli agglomerati il Consiglio nazionale ha sbloccato oggi all'unanimità 1,6 miliardi di franchi. Tra i progetti sostenuti figura la nuova galleria stradale Moscia-Acapulco, nel Locarnese.
Keystone-SDA, fc, ats
06.06.2023, 10:51
06.06.2023, 11:00
SDA
I fondi federali sono destinati a 32 regioni. I contributi per i programmi d'agglomerato di quarta generazione saranno pari al 30-45% dei costi. Saranno prelevati dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). I Cantoni e le autorità locali dovranno accollarsi il finanziamento restante.
Tra i progetti più importanti che saranno finanziati con i programmi d'agglomerato di quarta generazione ci sono due nuove linee tranviarie a Zurigo (per Kloten e per servire il quartiere di Affoltern), il prolungamento in Francia di due linee di tram ginevrine e la circonvallazione stradale est di Suhr (AG).
Tra le altre infrastrutture sostenute figura la piattaforma dei trasporti alla stazione di Coira ovest. Per questo e altri cantieri nel capoluogo retico sono previsti fondi federali per 38,5 milioni.
In Ticino è l'agglomerato di Locarno ed essere sostenuto, con 50,8 milioni. Di questi, 38 milioni saranno impiegati per la costruzione della galleria Moscia-Acapulco, di cui si discute da decenni.
Quest'ultimo progetto, sulla direttrice Locarno-Brissago, non era previsto nel messaggio del Consiglio federale. È stata la Commissione dei trasporti a inserirlo. Altri investimenti riguardano la creazione di una nuova fermata del bus al Centro Punto Valle di Avegno Gordevio e un nuovo nodo intermodale alla fermata ferroviaria di San Nazzaro.
Il dossier passa ora all'esame del Consiglio degli Stati.