Sessione Nazionale: aumentare deduzione generale per i figli

ATS

25.9.2019 - 16:30

Domani spetterà ai «senatori» pronunciarsi di nuovo sul dossier
Domani spetterà ai «senatori» pronunciarsi di nuovo sul dossier
Source: KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE

La deduzione generale per i figli minorenni, che fanno un apprendistato o degli studi va portata da 6'500 a 10'000 franchi.

Lo ha ribadito oggi – con 126 voti contro 67 e 1 astenuto – il Consiglio nazionale discutendo, a livello di divergenze, dell'aumento del tetto massimo delle detrazioni fiscali per la cura dei figli complementare alla famiglia. Il dossier ritorna quindi agli Stati.

La settimana scorsa i «senatori» si erano nuovamente rifiutati, seppur di misura con 22 voti contro 21, di aumentare la deduzione generale per i figli.

Il progetto del Consiglio federale, che concerne unicamente l'imposta federale diretta (IFD), vuole incoraggiare i genitori a lavorare e migliorare la conciliabilità tra attività professionale e famiglia. Si iscrive nel quadro dell'iniziativa nata per contrastare la penuria di personale indigeno qualificato.

I due rami del Parlamento si sono già detti d'accordo sull'aumento da 10'100 a 25'000 franchi delle deduzioni per la custodia della prole al di fuori della famiglia nell'IFD.

Tornare alla home page

ATS