Le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale saranno espressamente vietate. Completando la norma penale contro il razzismo, il Consiglio nazionale ha però rinunciato a considerare anche l'identità di genere.
La proposta di modifica del Codice penale si basa su un'iniziativa del consigliere nazionale Mathias Reynard (PS/VS). La legge attuale consente di punire esclusivamente la discriminazione di una persona per la sua razza, etnia o religione (art. 261bis), ma non per il fatto di essere vittima di esternazioni omofobe.
In prima lettura, il Nazionale aveva deciso di estendere la punibilità, oltre che per l'orientamento sessuale, anche per la discriminazione legata all'"identità di genere", criterio che permette di estendere la protezione alle persone transgender e a quelle di sesso non determinato. Alcuni Paesi come l'Olanda conoscono questo tipo di norma.
Vista l'opposizione degli Stati, la Camera del popolo ha finito per rinunciarvi con 107 voti contro 77 e 6 astenuti. Il concetto di "identità di genere" è troppo vago, ha sottolineato Yves Nidegger (UDC/GE).
È un concetto di difficile interpretazione e sarà quindi difficile da applicare, ha spiegato da parte sua la consigliera federale Simonetta Sommaruga. Lo stesso progetto Reynard, ha aggiunto la ministra di giustizia e polizia, non andava così lontano.
Una minoranza avrebbe voluto mantene la divergenza: escludere l'identità di genere invierebbe un messaggio sbagliato, ha sostenuto Martin Naef (PS/ZH). Non dobbiamo tollerare alcun attacco contro la dignità umana, ha aggiunto, invano.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia