Federali 2023 Nessuna sorpresa nel Canton Zugo: rieletti i deputati uscenti

es, ats

22.10.2023 - 15:16

Il canton Zugo potrà contare sugli stessi rappresentanti al Consiglio nazionale nei prossimi quattro anni.
Il canton Zugo potrà contare sugli stessi rappresentanti al Consiglio nazionale nei prossimi quattro anni.
Keystone

Nessuna sorpresa a Zugo nella corsa per il Consiglio nazionale: i tre candidati uscenti rappresenteranno il cantone anche nei prossimi quattro anni.

Keystone-SDA, es, ats

Si tratta di Gerhard Pfister, presidente nazionale dell'Alleanza del Centro, che ha ottenuto 16'522 voti, di Thomas Aeschi, presidente del gruppo dell'Unione democratica di centro (UDC) alle Camere federali, che ne ha raccolti 15'196, e di Manuela Weichelt (Lista alternativa/Verdi) – prima donna a rappresentare Zugo alla Camera del popolo che quattro anni fa aveva sottratto un seggio al Partito liberale radicale – cui sono andate 7'609 preferenze.

In base ai risultati definitivi primo partito è l'UDC con una quota del 25,4%, seguita dall'Alleanza del Centro con il 20,7% e la Lista alternativa/Verdi con il 12,6%.

Complessivamente i candidati erano 99, un record, spalmati su 34 liste. Hanno congiunto le loro liste UDC e PLR, Alleanza del Centro e Verdi liberali, così come Partito socialista, Lista alternativa/Verdi, Partito evangelico e Partito cristiano-sociale.

L'affluenza alle urne ha raggiunto il 53,10%.