Svizzera Con l'inverno meteorologico arrivano anche i primi fiocchi di neve

hl, ats

28.11.2020 - 16:08

Per inizio dicembre è attesa una prima spolverata nella Confederazione (foto d'archivio)
Per inizio dicembre è attesa una prima spolverata nella Confederazione (foto d'archivio)
SDA

I primi fiocchi di neve in Svizzera dovrebbero coincidere con l'arrivo dell'inverno meteorologico. Lo indica Meteonews, secondo cui dal prossimo martedì ci saranno precipitazioni diffuse perlopiù a nord delle Alpi, che potrebbero imbiancare alcune zone a bassa quota.

Da inizio dicembre ci si aspetta una prima spolverata, spiega Meteonews sul suo sito web. Generalmente non sono da attendersi grandi quantità – tra 10 e 20 centimetri – anche se localmente le nevicate potrebbero superare i 30 centimetri. L'arrivo di un fronte freddo porta così a termine un mese di novembre particolarmente secco e mite, con temperature – in alcune zone – al di sopra della media di 2-3 gradi.

In Ticino, nei Grigioni e in Vallese il mese di novembre è stato estremamente secco, sottolinea ancora Meteonews riavvolgendo il nastro delle settimane appena trascorse. Nei comuni grigionesi di Andeer e Scuol e nella regione vallesana del Gran San Bernardo, il mese in rassegna è stato addirittura il novembre più secco da quando sono iniziate le misurazioni. A Coira, Ilanz (GR) e Locarno, inoltre, è caduto meno di un litro di pioggia per metro quadrato.

Tornare alla home page

hl, ats