blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
La Confederazione paga le spese della sicurezza di Trump Jr. a Zurigo
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraSvizzera

Trovato un errore?

Segnalalo ora

La cifra non è nota

La Confederazione paga le spese della sicurezza di Trump Jr. a Zurigo

Le imponenti misure di sicurezza sono a carico della Confederazione.

Le imponenti misure di sicurezza sono a carico della Confederazione.

Keystone

La Confederazione si fa carico dei costi relativi al massiccio dispiegamento di forze di polizia resosi necessario in occasione dell'incontro privato di Donald Trump Jr. tenutosi a Zurigo all'inizio di giugno. Le autorità non rivelano l'ammontare dei costi.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

12.06.2026, 14:19•13.06.2026, 11:21

Il figlio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato ospite di un incontro economico privato. L'evento si è tenuto presso la Zunfthaus zur Saffran a porte chiuse.

Vi hanno partecipato circa 70 ospiti del mondo dell'economia e della politica. A seguire era in programma una cena privata. L'incontro è stato organizzato dalla piattaforma di networking Davos Lodge.

L'incontro ha comportato un ingente dispiegamento di forze di polizia e solleva interrogativi sui costi. Confermando informazioni pubblicate dal «Tages-Anzeiger» un portavoce della polizia municipale, contattato da Keystone-ATS, ha affermato che le spese sono state interamente addebitate all'Ufficio federale di polizia (Fedpol).

Il portavoce ha inoltre sottolineato che l'incarico è arrivato proprio da Fedpol.

Secondo quanto comunicato da quest'ultima, per la copertura dei costi vale il principio secondo cui i privati devono sostenere autonomamente le spese delle misure di protezione nell'ambito di eventi a cui invitano persone da proteggere.

Ma se un evento riveste un'importanza eccezionale e ha ripercussioni di ampia portata sugli interessi internazionali ed economici della Svizzera, i Cantoni interessati possono richiedere un rimborso alla Confederazione.

Altro su questo argomento

Pericoli naturali
Pericoli naturali

Approvato il credito per il trasferimento preventivo di Brienz

Zurigo

Bimbo di sei anni muore investito a Oberwinterthur

Regno Unito
Regno Unito

Il dopo Starmer è ai nastri di partenza, Burnham corre da solo

Friburgo

Rocambolesco incidente tra le rocce del fiume Sarine, gravi ferite per un uomo

I più letti

1Un germanico effettua 21 sorpassi nel tunnel del San Gottardo a oltre 170 km/h
2Istruttore di volo si lancia dall'aereo durante l'addestramento e lascia l'allieva ai comandi: «Sai cosa devi fare»
3Ecco perché tutti i rigoristi svizzeri sono stati accompagnati fino al dischetto da un compagno di squadra
4Un messaggio WhatsApp del 2019 potrebbe costituire una prova a carico di Jessica Moretti
5In Puglia si vende un gelato a 95 euro, Flavio Briatore dice la sua: «Chi lo acquista è un cretino»