Ecco cosa è successoCoop pubblicizza come svizzera della carne proveniente dall'estero, scatta la polemica
zis
26.8.2024
In una sua recente pubblicità, Coop ha offerto della carne macinata svizzera con uno sconto elevato. Ma un'occhiata più attenta ha rivelato che il prodotto non proveniva affatto dal nostro Paese.
zis
26.08.2024, 09:24
28.08.2024, 08:57
Sven Ziegler
Hai fretta? blue News riassume per te
Coop ha offerto «carne macinata di manzo, Svizzera» con uno sconto del 41%.
Tuttavia il prodotto non proviene affatto dalla Svizzera, ma dall'Austria e dalla Germania.
Coop ha spiegato per iscritto di aver fatto ricorso alla carne straniera con poco preavviso a causa della mancanza di disponibilità.
Durante una recente settimana di promozioni, Coop ha offerto «carne macinata di manzo, Svizzera» con uno sconto del 41%. In realtà, il prodotto proveniva dalla Germania e dall'Austria, come riportato dalla «SRF».
Eppure la carne era pubblicizzata nell'opuscolo con l'etichetta «Suisse Garantie», che dava l'impressione che si trattasse appunto di carne elvetica. Il marchio può infatti essere utilizzato solo per la carne proveniente al 100% dal nostro Paese.
Secondo la legislazione Swissness, gli animali la cui carne è venduta come elvetica devono aver trascorso la maggior parte della loro vita in Svizzera.
Coop vuole rivedere i processi interni
La confezione della carne era correttamente etichettata in negozio. D'altra parte, un cliente ritiene che la pubblicità che fa riferimento alla carne svizzera sia «ingannevole».
Coop ha spiegato per iscritto che la carne straniera è stata utilizzata con poco preavviso per mancanza di disponibilità, ma l'affermazione errata nel materiale pubblicitario non è stata corretta.
Coop non ha spiegato alla «SRF» perché i negozi non abbiano rimosso la pubblicità, ma l'azienda ha promesso di rivedere i propri processi interni.