Da oggi a Berna è operativo un «drive-in» per effettuare test per la diagnosi veloce del Covid-19, il tutto senza scendere dalla propria vettura.
Per accedere alla postazione, che si trova nell'area fieristica della BEA, non c'è bisogno di una raccomandazione del medico, basta compilare un formulario online per scoprire se l'esame è appropriato.
Il tutto è aperto anche a persone che non appartengono a gruppi a rischio. Pedoni, ciclisti e motociclisti non possono accedervi, solo le automobili. «Il drive-in ci permette di offrire un servizio che finora ci è mancato», ha osservato il consigliere di Stato Pierre Alain Schnegg.
Nella postazione il personale medico può effettuare tra i 200 e i 300 test al giorno. La procedura dura circa 15 minuti. Il progetto potrebbe essere adottato altrove in Svizzera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia