EpidemiaCoronavirus: armonizzazione misure era auspicata da Cantoni
bt, ats
11.12.2020 - 15:56
La Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) approva l'armonizzazione delle misure studiate per contrastare il coronavirus. Era in effetti questa la strada auspicata dalla maggioranza dei Cantoni durante la consultazione svoltasi in settimana. La CDS inoltre accetta l'introduzione di provvedimenti più severi.
Dopo la presentazione del progetto governativo martedì, numerose richieste di modifiche sono state presentate, indica la CDS in una nota odierna, fra cui quelle relative agli orari dei ristoranti. Il Consiglio federale ne ha tenuto conto, concedendo ad esempio ai meno toccati dall'epidemia di posticipare la chiusura dalle 19.00 alle 23.00.
Nel corso della consultazione, i Cantoni hanno sottolineato la necessità di adottare misure di sostegno economico su scala federale, viene aggiunto nel comunicato. Sono anche previsti aiuti specifici per determinati settori.
La CDS constata comunque che Cantoni e Confederazione non sempre sono stati sulla stessa pagina in questi ultimi giorni. Pertanto è necessario che le autorità a tutti i livelli, insieme alla popolazione, uniscano d'ora in poi i propri sforzi alla vigilia del periodo festivo.