Pandemia Aumento dei casi, Berset: «Non è positivo, ma non è nemmeno una sorpresa»

nw, ats

16.7.2021 - 19:21

I casi di Covid aumentano, ma il ministro della sanità Alain Berset non è preoccupato.
I casi di Covid aumentano, ma il ministro della sanità Alain Berset non è preoccupato.
Keystone

Il ministro della sanità Alain Berset non è preoccupato dall'aumento di casi di Covid-19 in Svizzera. Gli obiettivi di vaccinazione formulati a inizio anno sono già stati superati, anche se con la variante Delta bisognerà fare sforzi maggiori.

nw, ats

L'aumento dei casi non è certamente positivo, ma non è nemmeno una sorpresa, ha detto il consigliere federale alla trasmissione «Echo der Zeit» della radio SRF. La situazione è però molto diversa da quella dell'estate del 2020, perché ora quasi due terzi degli adulti sono stati vaccinati almeno una volta.

Fra i pazienti a rischio, la quota di vaccinati è dell'80%, ha sottolineato ancora Berset. I ricoveri in ospedale sono pochi e la nuova ondata riguarda soprattutto i non vaccinati, in particolare i più giovani, che non dovrebbero subire conseguenze importanti.

Il ministro invita comunque chi lo volesse fare a vaccinarsi il prima possibile, senza esitare: a livello globale non c'è mai stata una mole tale di vaccinati contro una malattia, cosa che rende «il vaccino il più sicuro al mondo», ha concluso.