COVID-19 Coronavirus: la Confederazione rafforza le misure

ATS

2.3.2020 - 09:08

L'istituto tecnico di Bienne (BE), la prima scuola svizzera messa in quarantena: 45 alunni e 9 insegnanti sono isolati per 15 giorni.
L'istituto tecnico di Bienne (BE), la prima scuola svizzera messa in quarantena: 45 alunni e 9 insegnanti sono isolati per 15 giorni.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Per limitare la diffusione del coronavirus la Confederazione invita la popolazione ad evitare strette di mano, a smaltire i fazzoletti usati nei bidoni della spazzatura chiusi e soprattutto telefonare sempre prima di andare dal medico o al pronto soccorso.

Le nuove raccomandazioni, che figurano sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), sono pubblicate in seguito all'aumento dei casi di coronavirus in Svizzera.

Fino a domenica sera, il numero di casi confermati annunciati dall'UFSP arrivava a 24 in 11 cantoni (AG, BE, BL, BS, FR, GE, GR, TI, VD, VS, ZH).

A Ginevra risultava il numero più alto, con 8 casi, seguito dai Grigioni, con 6. Nella Svizzera romanda sono attualmente interessati quattro cantoni su sei, ad eccezione di Giura e Neuchâtel. In totale, finora sono stati testati più di 1300 casi sospetti.

Le autorità hanno deciso anche delle misure di quarantena. Quarantacinque alunni e nove insegnanti di un istituto tecnico di Bienne (BE) sono isolati per una quindicina di giorni. Si tratta della prima misura di questo tipo adottata in una scuola.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS