EpidemiaCoronavirus costato 356 milioni a 5 ospedali
ATS
1.7.2020 - 12:29
Gli ospedali universitari hanno svolto un ruolo centrale nella pandemia del coronavirus. Tuttavia, la maggiore sfida per il sistema sanitario svizzero da decenni ha lasciato profonde tracce economiche.
Già oggi i costi delle cliniche universitarie di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo non sono coperti dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, hanno comunicato oggi le strutture.
La crisi del coronavirus ha portato con sé un ulteriore onere. La perdita di proventi di tutti e cinque gli ospedali universitari da marzo a giugno ammonta a 290 milioni di franchi. Inoltre sono stati sostenuti costi specifici per il Covid-19 per 66 milioni di franchi. In totale, la pandemia è costata ai cinque ospedali universitari 356 milioni di franchi.
La Svizzera ha un sistema sanitario esemplare e quindi se l'è cavata relativamente con poco. Gli ospedali universitari hanno un'importanza centrale, ha dichiarato oggi ai media Uwe E. Jocham, presidente del gruppo bernese Insel.
Normalmente sono disponibili un totale di 240 posti letto. «Avremmo potuto fornire 549, quasi due volte e mezzo il numero normale», ha sottolineato Jocham.
Alla quinta settimana dell'epidemia, la capacità di 240 posti letto era già stata raggiunta. Senza la capacità supplementare di posti letto, la Svizzera non avrebbe affrontato così bene la crisi, ha sottolineato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia