Servizi
Swisscom
Immunità Coronavirus: i test sono affidabili?
dpa/tsha
7.5.2020
Quante persone sono già state infettate dal coronavirus e sono – almeno molto probabilmente – immuni? È una domanda appassionante. Ma non è facile rispondere: le analisi sono piene di insidie.
Tutti si interessano alle cifre degli infetti da coronavirus. Ma sappiamo anche che esiste un numero considerevole di casi non segnalati. Alcuni test potrebbero apportare dei chiarimenti, anche se devono essere utilizzati con prudenza.
L’affidabilità di un test è indicata dai produttori attraverso i valori di specificità e di sensibilità. Quest’ultimo parametro rappresenta il tasso di rilevamento, ovvero la percentuale di infezioni effettivamente rilevate negli individui. Un test di una sensibilità del 95% identifica 95 infezioni su 100 e ne sbaglia 5.
Il test Elecsys Anti-SARS-CoV-2 messo a punto da Roche garantisce una sensibilità del 100%, secondo i dati comunicati dalla società. Christoph Franz, presidente del consiglio di amministrazione di Roche, con sede a Penzberg (Germania), ha parlato nei giorni scorsi di un «nuovo grado di qualità».
La specificità riguarda invece il numero di individui che non sono o non sono stati infettati dal virus e che il test riconosce come individui sani. Ad esempio, un test con una specificità del 95% dà un risultato falsamente positivo per 5 persone non infettate su 100.
Per Elecsys Anti-SARS-CoV-2, Roche indica una specificità del 99,8%. Con una sensibilità elevata e una bassa specificità, possono esserci numerosi falsi positivi.
Inoltre, nell’ambito dei test, conviene fare la differenza tra il rilevamento del genoma del virus SARS-CoV-2 e la ricerca di anticorpi specifici sviluppati dal paziente dopo essere stato infettato da questo virus.
Secondo i dati forniti dall’istituto tedesco Robert-Koch, per le infezioni attuali, il coronavirus viene rilevato grazie alla biologia molecolare, ad esempio ricercando il genoma del virus in un prelievo fatto per via orale (RT-PCR).
Decisivo l’intervallo tra la contaminazione e il test
«Fino ad ora, sono stati sviluppati diversi sistemi di test, ciascuno di essi riconosce dei segmenti di geni specifici dell’agente patogeno», spiega l’Ufficio bavarese per la salute e la sicurezza alimentare, che precisa che la specificità e la sensibilità dipendono in particolare dal segmento di gene utilizzato o dalla combinazione di segmenti di geni – ma anche dai reagenti utilizzati per la diagnosi attraverso RT-PCR.
Di conseguenza, i laboratori lavorano con diversi sistemi di test e si procurano il materiale necessario da soli.
I test di rilevamento di anticorpi specifici al SARS-CoV-2 nel sangue, oltre che il test Elecsys Anti-SARS-CoV-2 messo a punto da Roche, non hanno rilevanza nella diagnosi di un’infezione acuta, considerando che secondo i dati forniti dall’istituto Robert-Koch, trascorrono circa sette giorni tra l’apparizione dei sintomi e la rilevabilità degli anticorpi specifici; in certi casi passa anche più tempo.
L’intervallo tra la contaminazione e il test è dunque decisivo, come spiega ugualmente Antonia Zapf, dell’Istituto di biometria medica e di epidemiologia del Centro Medico Universitario di Amburgo-Eppendorf (Germania). Più quest’intervallo è lungo, più la probabilità che la RT-PCR sia positiva è debole – e maggiore è la probabilità che il test sierologico sia positivo, aggiunge.
Il problema dei risultati errati
La situazione diventa problematica in caso di risultati detti falsamente positivi o falsamente negativi. Per semplificare, nei casi in cui il risultato mostrato non corrisponde alla realtà. Le conseguenze sono diverse a seconda che si tratti di rilevare il virus attraverso RT-PCR o di ricercare gli anticorpi.
Nel caso della RT-PCR, indica Antonia Zapf, i falsi negativi hanno le conseguenze più fatali, nella misura in cui gli individui testati vengono classificati come sani, anche se in realtà sono infetti. «Così, la gente esce e può infettare altre persone», precisa la professoressa.
In caso di falsi positivi, prosegue, l’individuo e le persone con le quali è entrato in contatto devono essere messi in quarantena, una misura che si rivela inutile. Ma se esiste il dubbio, osserva, questa pratica è un male minore dal punto di vista della società nel suo insieme.
Invece, sottolinea l’esperta, le conseguenze di un falso positivo sono più gravi in caso di test sierologico, poiché l’individuo si crede allora in sicurezza – a torto – e rischia di non rispettare più le regole di igiene, ad esempio non utilizzando più i dispositivi di protezione individuale.
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Immagine: Keystone
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Immagine: Keystone
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Immagine: Keystone
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
Immagine: Keystone
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Immagine: Keystone
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone