Epidemia Coronavirus: lunedì interviene l'Esercito

ATS

14.3.2020 - 11:02

Lunedì l'Esercito svizzero interverrà per la prima volta a causa del coronavirus.
Lunedì l'Esercito svizzero interverrà per la prima volta a causa del coronavirus.
Source: KEYSTONE/Alessandro Crinari

Lunedì l'Esercito svizzero interverrà per la prima volta a causa del coronavirus. Lo ha annunciato il capo delle forze armate Thomas Süssli su Twitter, confermando informazioni del Blick online.

Il Battaglione d'ospedale 5 sarà dispiegato per affrontare il virus, scrive in sostanza Süssli. Si tratta di un «servizio speciale per la nostra sicurezza e la protezione di tutti». Il capo dell'esercito non è però entrato nei dettagli dell'operazione.

Sul sito internet delle forze armate viene spiegato che fra i compiti di questo battaglione c'è il sostegno agli ospedali civili dal punto di vista del personale e del materiale in caso di situazione straordinaria.

Il battaglione può anche fare in modo di estendere la capacità delle cure infermieristiche e di base, con la preparazione di strutture che possono accogliere fino a 200 pazienti.

Esercito già in Ticino

L'Esercito era già intervenuto in piccole dosi. In particolare i militari, dallo scorso lunedì, sono operativi in Ticino, dove al momento aiutano gli ospedali con due ambulanze e 23 sanitari.

L'idea è però ora quella di ampliare gli sforzi, presumibilmente distribuendoli anche su più cantoni.

Il numero esatto di militari che verranno dispiegati non è ancora noto ma, secondo quanto dichiarato da un portavoce dell'Esercito a Keystone-ATS, saranno probabilmente diverse centinaia.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS