Coronavirus: per l'UFSP i morti in Svizzera sono 161
ATS
26.3.2020 - 13:30

Il bilancio delle vittime legate al coronavirus in Svizzera sale a 161, rispetto ai 103 morti annunciati ieri. Lo indica il bilancio aggiornato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), sebbene differisca dai dati forniti dai singoli cantoni.
I casi confermati nella Confederazione sono invece 10'714, con una progressione di 1002 nuovi contagi confermati dai laboratori, precisa l'UFSP. Dei 91'400 test effettuati finora, circa il 14% è risultato positivo.
In Ticino - in base ai dati forniti alle 8.00 - i decessi sono 67, in aumento di sette unità rispetto a ieri. I nuovi casi sono 47 per un totale di 1'401. Nei Grigioni le vittime sono invece salite da sei a nove, mentre i casi di contagio sono 373.
Cifre diverse, ecco perché
Secondo un calcolo dell'agenzia Keystone-ATS le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il Covid-19 sono almeno 170.
Quest'ultimo conteggio si basa sui dati dei Cantoni, quello dell'UFSP sugli annunci di laboratori e medici.
Per questo vi è una discrepanza, evidente dall'inizio della crisi, fra le cifre ufficiali fornite dalla Confederazione e quelle reali.
Le immagini del giorno

Questo credente ortodosso fa un bagno nelle acque gelide durante le celebrazioni della festa dell'Epifania nel villaggio di Velyaminovo, vicino a Mosca in Russia. Per la fede ortodossa, questo tuffo nelle acque sacre serve a rafforzare il corpo e la mente. Le temperature hanno raggiunto meno 20 gradi Celsius in questa regione. (19 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

L'artista indiano Jagjot Singh Rubal dà gli ultimi ritocchi a quest'opera d'arte raffigurante il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden (a destra) e la vicepresidente Kamala Harris, alla vigilia della cerimonia di giuramento. L'artista intende inviare loro in dono la sua creazione. (19 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

A San Pietroburgo una donna scrive con la sua scarpa sul gelo: "Chiediamo libertà per Navalny". L'oppositore è stato arrestato al suo ritorno a Mosca. (18 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

A Rio de Janeiro, nonostante l'elevato numero di casi di Covid-19, la spiaggia di Ipanema è affollata. Il Brasile è uno dei paesi più colpiti dalla pandemia. (17 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Berlino: militanti dell'organizzazione per la difesa degli animali PETA manifestano davanti al Kraftwerk, dove si svolgono gli eventi della Settimana della moda. PETA chiede agli stilisti di utilizzare in futuro solo materiali vegani e rispettosi degli animali. (18 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Questa attivista con una maschera a forma di testa d'oca regge un cartello con la scritta «Spiumata da viva per un piumino».
Immagine: Keystone

Questa donna sikh mostra le sue competenze nell'arte marziale tradizionale durante una processione religiosa in occasione dell'anniversario di nascita del guru Gobind Singh a Jammu, in India. (18 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Visibilmente in disaccordo: questo bambino viene sottoposto ad un test per il Covid-19, a Shah Alam, vicino a Kuala Lumpur, in Malesia. (18 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Le forze dell'ordine pattugliano il Campidoglio a Carson City, Nevada. L'FBI ha avvertito che potrebbero esserci violenze in tutte le capitali degli Stati Uniti all'approssimarsi dell'insediamento di Joe Biden. Al momento quindi questi luoghi assomigliano ad ambasciate statunitensi fortemente sorvegliate in paesi dilaniati dalla guerra. (17 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

perché non andare in ufficio con gli sci? Quest'uomo attraversa la Paradeplatz di Zurigo dopo le forti nevicate che hanno provocato la sospensione di tutti i servizi di tram e autobus in città e nella valle della Limmat. (15 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Non solo in Svizzera... Anche in Spagna, la neve sta dando molto lavoro alle autorità. Qui, operazioni di rimozione della neve al passo di Palomera in Cantabria, nel nord del paese. (15 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

La creatrice di Ouna, Stelina Lorieux, posa con le mutandine mestruali del suo marchio a Veysonnaz. L'imprenditrice si appresta a inviare i primi modelli ai suoi clienti. In Svizzera, il mercato della biancheria mestruale sta iniziando a svilupparsi.
Immagine: Keystone

Un diplomato non vedente cerca il volto di un suo amico in un album stampato in 3D e in Braille in occasione di una cerimonia di diploma in una scuola per ciechi della città di Daegu, nel sud-est della Corea del Sud. L'album contiene anche le voci dei diplomati. (15 gennaio 2021)

Una valanga ha sepolto la strada cantonale tra Seedorf e Bauen nel cantone di Uri. La linea ferroviaria è quindi chiuso fino a nuovo ordine. (14 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Una donna si dà da fare con la pala in seguito alle forti nevicate a Valens (San Gallo). Sul versante nord delle Alpi sono caduti fino a 80 centimetri di neve fresca. (14 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Catturato per sempre...La polizia e l'Agenzia per la conservazione delle risorse naturali di Aceh espongono un leopardo impagliato, confiscato al suo proprietario a Banda Aceh, in Indonesia. Possedere e detenere specie protette come animali da compagnia costituisce una violazione della legge. (14 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Un acquario contenente pesci vivi è stato lasciato davanti a un centro di riciclaggio a Urtenen-Schönbühl. La polizia bernese ha lanciato un appello per la ricerca di testimoni per ritrovare il proprietario, che evidentemente non ama molto gli animali. (13 gennaio 2021)
Immagine: Kapo Bern

In questa foto del 2014, fornita dall'ufficio dello sceriffo della contea di Cook a Chicago, compare Louis Capriotti. L’uomo è stato arrestato con l'accusa federale di aver minacciato di uccidere il presidente eletto Joseph Biden e altri democratici in occasione della prossima investitura a Washington.
Immagine: Keystone

Evviva, la neve! Un ragazzo scende da un pendio in un parco di Ginevra. (12 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Bellezza glaciale: nella valle del Roncal, nel nord della Spagna, un operaio libera la strada mentre impressionanti lastre di ghiaccio pendono dalla parete rocciosa dietro di lui. Dopo nevicate estreme, un’ondata di freddo ha colpito il Paese. (12 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Degli studenti aspettano al freddo di poter entrare nella biblioteca dell'UNIL a Losanna, per studiare per gli esami. (12 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Alcuni allenatori sportivi partecipano a una manifestazione contro la politica del governo sul coronavirus davanti alla sede del partito democratico al potere a Seoul, in Corea del Sud. I manifestanti protestano contro l'inasprimento delle regole di distanziamento sociale e per chiedere al governo di autorizzare la riapertura delle palestre. (12 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Questa immagine scattata con un drone mostra una chiesa danneggiata dal vulcano Taal a Batangas, nelle Filippine. È trascorso un anno dall'eruzione del vulcano, che aveva provocato l'evacuazione di migliaia di abitanti. (12 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Habib Sy Rafik al Idrus mostra una foto di sua moglie Panca Widia Nursanti, che viaggiava a bordo del Boeing 737-500 di Sriwijaya Air precipitato al largo dell'Indonesia con 62 persone a bordo. Alcune immagini diffuse dalla marina mostrano il fondale marino disseminato di detriti dove i soccorritori hanno ripescato numerosi pezzi di fusoliera e resti umani. (12 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

Alcuni residenti tentano di raggiungere la loro automobile in questa strada inondata di Fushe Kosove, in Kosovo. Dopo piogge abbondanti e rovesci di neve, numerose strade del Paese sono rimaste bloccate e alcuni ponti danneggiati. (11 gennaio 2021)
Immagine: Keystone

In questo parco della regione di Nuova Delhi, in India, agenti sanitari in tuta di protezione hanno appena abbattuto degli uccelli a causa dell’influenza aviaria. (11 gennaio 2021)
Immagine: Keystone