Coronavirus Primi casi in Vallese e nel canton Berna

ATS / sam

29.2.2020 - 12:33

Il coronavirus è arrivato anche in altri cantoni elvetici.
Il coronavirus è arrivato anche in altri cantoni elvetici.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Primi casi di coronavirus in Vallese e nel canton Berna. Si tratta di un uomo sulla trentina dell'Alto Vallese e di una 21enne di Bienne. Il totale dei contagi in Svizzera è ormai di una quindicina.

Per quanto riguarda il paziente maschio, deve ancora essere svolto un secondo test per confermare con certezza il contagio, ha riferito venerdì sera la Cancelleria cantonale.

L'uomo, il cui stato di salute non preoccupa ed è giudicato buono, è ricoverato all'ospedale di Sion. Quattro persone della sua famiglia sono state messe in quarantena presso i loro domicili.

La ragazza di Bienne, che a sua volta si trova in isolamento all'ospedale, era ritornata una settimana fa da Milano. Anche le sue condizioni sono considerate buone, hanno reso noto oggi le autorità cantonali.

La donna soffre di tosse e mal di gola da martedì 25 febbraio, ma non ha la febbre. Giovedì 27 febbraio si è recata al pronto soccorso dell'ospedale di Bienne, dove è attualmente ricoverata.

Il nuovo caso di coronavirus è stato confermato nella tarda serata di venerdì dalla verifica effettuata presso il Centro nazionale di riferimento di Ginevra. L'Ufficio medico cantonale bernese gestisce il caso e sta ricostruendo la catena del contagio.

Stando alla nota, nel canton Berna sono stati finora registrati oltre 120 casi sospetti risultati negativi. In alcuni casi sono ancora in corso verifiche.

Contagiato anche un dipendente di Google a Zurigo

Un dipendente di Google a Zurigo è risultato positivo al test del coronavirus. Gli uffici zurighesi del gigante tecnologico rimangono aperti, ha detto un portavoce ai media statunitensi. Google ha inoltre deciso di limitare i viaggi del proprio personale in Italia, Giappone, Iran e Corea del Sud.

«Possiamo confermare che a un dipendente del nostro ufficio di Zurigo è stato diagnosticato il coronavirus», ha detto venerdì sera un portavoce di Google a cnbc.com. Il dipendente si è trovato negli uffici di Zurigo «per un periodo di tempo limitato, prima di manifestare i sintomi».

«Abbiamo preso - e continueremo a prendere - tutte le misure precauzionali necessarie, seguendo i consigli dei funzionari della sanità pubblica, poiché diamo priorità alla salute e alla sicurezza di tutti», ha aggiunto il portavoce.

Google conta circa 120'000 dipendenti nel mondo. A Zurigo l'azienda ha il suo più grande centro al di fuori dagli Stati Uniti, con almeno 2000 dipendenti destinati a salire a 5000 in seguito all'insediamento negli uffici del nuovo complesso Europaallee, nelle immediate vicinanze della stazione centrale.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS / sam