SvizzeraCovid-19: taglio del 60% sugli affitti per le attività
ATS
8.6.2020 - 21:31
C'è finalmente un soluzione nazionale (sofferta) per quei ristoratori e gestori di altre attività che hanno dovuto sospendere il lavoro a causa del coronavirus.
Grazie a una mozione approvata oggi dagli Stati (con un solo voto di scarto, 20 a 19 e 4 astensioni), dovranno pagare il 40% della pigione per tutto il periodo in cui è stata ordinata la chiusura da parte delle autorità a causa del coronavirus. In soldoni, i proprietari dovrebbero rinunciare a 212 milioni di franchi.
Tale soluzione vale fino a un tetto massimo di 20 mila franchi di pigione mensile. In ogni caso, le spese accessorie vanno pagate integralmente. L'atto parlamentare è identico a quello accolto la settimana scorsa dal Consiglio Nazionale.
Intese già concluse tra le parti rimarranno valide
Stando alla mozione, per chi ha dovuto solo ridurre l'attività questa soluzione si applicherebbe per due mesi al massimo. Eventuali intese già concluse tra le parti rimarranno valide.
Per le pigioni comprese tra 15 e 20 mila franchi, le parti – affittuario e proprietario – possono decidere di non applicare il presente disciplinamento (clausola opt-out). Il Consiglio federale è inoltre incaricato di costituire un fondo per casi di rigore destinato ai locatori dotato di un importo di 20 milioni.
Le soluzioni applicate a livello cantonale (Cantoni romandi in testa, ma il movimento di sta allargando alla Svizzera tedesca e al Ticino, n.d.r) avranno la precedenza sulla mozione.
La palla passa al Consiglio federale
Tocca ora al Consiglio federale - contrario a una soluzione calata dall'alto come ribadito in aula dal consigliere federale Guy Parmelin – mettersi all'opera. I «senatori» hanno sottolineato l'urgenza del dossier e auspicato un progetto governativo da esaminare già in settembre, allo scopo di evitare l'insicurezza attuale e un'ondata di fallimenti.
Il ministro dell'economia Parmelin ha sostenuto che non sarà facile rispettare tempi così stretti: un progetto potrebbe essere inviato al Parlamento entro la metà di settembre, per poi essere affrontato nel plenum in dicembre (anche se venisse adottato, non potrebbe entrare verosimilmente in vigore subito, tenuto conto dei termini per lanciare un referendum, n.d.r).
Interesse pubblico
A nome della commissione, Christian Levrat (PS/FR) si è felicitato del fatto che la mozione offra finalmente una soluzione senz'altro non perfetta, ma poco burocratica e semplice, che risponde a un problema urgente e mette a parola fine a una «saga» infinita.
Perché, a detta del presidente del Partito socialista, vi è un evidente interesse pubblico nell'evitare una valanga di ricorsi e contro ricorsi in tribunale, da cui tutti uscirebbero perdenti, compresi i proprietari che non hanno certo interesse a veder fallire i propri locatari. Per non parlare poi dei costi procedurali...
La mozione, così come è stata elaborata, copre il 92% dei locatari e il 44% degli affitti. Si tratta insomma di gestori di piccoli negozi e altre attività, la maggioranza delle persone danneggiate dal semi confinamento ordinato dal Consiglio federale.
Per Adèle Thorens (Verdi/VD) è meglio una soluzione per quanto imperfetta, frutto di un compromesso, all'insicurezza vigente. A detta della «senatrice» ecologista, questa soluzione rispetta in ogni caso il diritto di proprietà sancito dalla Costituzione federale, diversamente da quanto vogliono far credere gli avversari.
Non c'è decenza
Non meno ficcanti gli argomenti messi in campo dagli agguerriti avversari della mozione, il cui rigetto era chiesto da Hannes Germann (UDC/SH), che hanno messo in evidenza due peccati originali di questa soluzione, di primo acchito seducente: la retroattività e, horribile dictu, l'intrusione dello Stato, in questo caso del Consiglio federale, in rapporti contrattuali di diritto privato.
Due aspetti evocati sia da Martin Schmid (PLR/GR) che da Marco Chiesa (UDC/TI), il quale ha parlato di intrusione «manu militari» nelle faccende private da parte dello Stato, con una soluzione che fa strame sia delle differenze cantonali sia dei diversi tipi di contratti d'affitto. No quindi a una soluzione coercitiva e temeraria che non rende giustizia a tutti quei proprietari di immobili o locali che hanno trovato una soluzione concordata con i rispettivi locatari.
Una soluzione che «manca semplicemente di decenza»
Per Damien Müller (PLR/LU), la soluzione proposta dalla mozione manca semplicemente di «decenza»; è un giochetto politico intriso di populismo e ideologia. Il Consiglio degli stati, noto per la sua lungimiranza e ponderatezza, dovrebbe secondo Müller fare meglio che non adeguarsi a una soluzione abborracciata che non tiene conto di una crisi dinamica che, alla fine, potrebbe risultare meno grave del previsto.
Altro neo: la mozione mette sullo stesso piano il modesto commerciante e il negozio di lusso. E poi: «Perché penalizzare i proprietari di immobili? Sono forse colpevoli per la chiusura delle attività ordinata dal governo?«.
Se i locatari sono avvantaggiati, non si vede perché il proprietario del proprio negozio non debba ottenere uno sconto del 60% sull'ipoteca dalla propria banca dal momento che non ha potuto lavorare, ha sostenuto Brigitte Häberli-Koller (PPD/TG), legata agli ambienti dei proprietari di immobili.
Meglio il 40% che nulla del tutto
Prendendo la parola, Carlo Sommaruga (PS/GE) – forte della sua esperienza quale presidente dell'associazione svizzera dei locatari – ha sostenuto che la questione della retroattività è in realtà un falso problema, dal momento che un giudice decide sempre su una vertenza avvenuta nel passato.
La mozione ha come scopo, a detta del consigliere agli Stati ginevrino, di evitare di intasare i tribunali con centinaia se non migliaia di cause, di fatto bloccandoli. Secondo Sommaruga, inoltre, la soluzione escogitata tiene conto degli interessi di tutte le parti in causa.
Sulla base di una sentenza del Tribunale federale e del Codice delle obbligazioni, un giudice potrebbe anche stabilire che per il periodo del semi confinamento il locatario non debba nemmeno un centesimo al locatore, secondo Sommaruga.
Non c'è urgenza
Nel suo intervento, Guy Parmelin non ha nascosto l'esistenza del problema, ma a suo parere la situazione non appare ancora così grave da richiedere un intervento delle autorità. Per il vice presidente del Consiglio federale, la mozione non tiene conto dell'eterogeneità del Paese e dei diversi contratti d'affitto.
Inoltre, qualora la mozione venisse concretizzata, essa rischia di giungere troppo tardi, perché i Cantoni hanno già adottato soluzioni locali, molte più in sintonia con l esigenze locali. Anche la gestione di un fondo per casi di rigore da 20 milioni rischia di creare solo burocrazia e ulteriori costi per la Confederazione, nonché abusi.
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Immagine: Keystone
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Immagine: Keystone
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Immagine: Keystone
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
Immagine: Keystone
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Immagine: Keystone
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia