In Svizzera Documenti ufficiali: accesso gratuito, con eccezioni

cp, ats

7.3.2022 - 17:39

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

L'accesso a documenti ufficiali dev'essere gratuito per principio. Lo ha ribadito oggi il Consiglio degli Stati che ha deciso di stralciare dalla legge qualsiasi riferimento a un tetto massimo – duemila franchi – per eventuali emolumenti dovuti dal postulante per il disbrigo del lavoro di ricerca svolto dall'amministrazione federale.

Keystone-SDA, cp, ats

Il progetto fa seguito a un'iniziativa parlamentare depositata dalla deputata Edith Graf-Litscher (PS/TG), con la quale si chiedeva una modifica delle base legali così da permettere di consultare documenti ufficiali senza dover pagare. Eccezioni sarebbero previste nel caso in cui le spese amministrative fossero sproporzionate rispetto all'interesse pubblico.

Attualmente, la legge sulla trasparenza dà a ognuno la possibilità di richiedere documenti di questo genere. Tale accesso è però soggetto a emolumenti. Nel 97% dei casi, tuttavia, le domande di consultazione sono già gratuite.

Stando ai due rami del parlamento, emolumenti potranno quindi essere chiesti solo in via eccezionale, ossia quando una domanda – per esempio da parte dei media – richiede un lavoro particolarmente dispendioso. Rispetto alla versione del Nazionale, gli Stati non vogliono fissare un tetto massimo di duemila franchi. Spetterà al Consiglio federale decidere in materia. Il dossier ritorna alla camera del popolo.