Svizzera Esther Friedli accolta agli Stati al posto del dimissionario Rechsteiner

cp, ats

30.5.2023 - 16:36

Esther Friedli (UDC/SG) mentre presta giuramento.
Esther Friedli (UDC/SG) mentre presta giuramento.
Keystone

C'è un volto nuovo al Consiglio degli Stati: si tratta dell'esponente dell'UDC sangallese Esther Friedli che oggi, in occasione della prima giornata della sessione estiva, ha ufficialmente preso il posto del dimissionario Paul Rechsteiner (PS/SG) prestando giuramento.

30.5.2023 - 16:36

Esther Friedli è stata eletta il 30 aprile scorso al secondo turno conquistando il seggio detenuto dal PS, distanziando nettamente la rivale socialista Barbara Gysi. Alla Friedli sono andati 70'449 voti, mentre alla Gysi soltanto 45'293. Staccatissimo il terzo candidato, l'indipendente Lukas Alder, che ha ottenuto 5657 voti. Quest'ultimo aveva però annunciato che non avrebbe accettato la carica qualora fosse stato eletto.

La Friedli, compagna dell'ex presidente dell'Unione democratica di centro svizzera Toni Brunner, si era già imposta chiaramente al primo turno, conquistando un numero di voti doppio rispetto a quello degli altri concorrenti, ma non aveva raggiunto la maggioranza assoluta di voti richiesta.

La Friedli è la prima esponente dell'UDC sangallese ad essere eletta alla Camera dei cantoni. Il secondo consigliere agli Stati del canton San Gallo è Benedikt Würth (Centro), il quale ha già annunciato che si ripresenterà alle elezioni federali di ottobre.

Il seggio attualmente detenuto dalla Friedli in Consiglio nazionale è invece stato ripreso dal 43enne granconsigliere democentrista Michael Götte, che ha prestato giuramento oggi assieme a Thomas Bläsi UDC/GE), a sua volta subentrato a Yves Nidegger.

cp, ats