SessioneOffensiva solare, eliminate tutte le divergenze
fc, ats
27.9.2022 - 11:29
A condizione che il Parlamento approvi la clausola d'urgenza, a questo punto una pura formalità, da sabato sarà obbligatorio installare pannelli fotovoltaici sui grandi edifici di nuova costruzione.
Keystone-SDA, fc, ats
27.09.2022, 11:29
27.09.2022, 11:34
SDA
Il Consiglio degli Stati si è infatti tacitamente allineato al Nazionale su tutti i punti ancora in sospeso in merito all'offensiva per il solare. Scopo della nuova Legge federale su misure urgenti volte a garantire a breve termine l'approvvigionamento elettrico durante l'inverno, come il nome stesso suggerisce, è garantire a breve termine un approvvigionamento di elettricità durante la stagione fredda.
Nel dettaglio, in prima lettura i «senatori» avevano proposto che tutti gli edifici di nuova costruzione fossero obbligati a installare pannelli fotovoltaici sui tetti o le facciate. Ieri il Nazionale, ascoltando i timori dei proprietari di case, ha deciso di limitare tale vincolo agli immobili che occupano una superficie al suolo superiore a 300 metri quadrati. Oggi gli Stati si sono allineati.
Il progetto prevede anche disposizioni che facilitano la costruzione di impianti di grandi dimensioni nelle zone di montagna. Il dossier torna ora al Nazionale per il voto sulla clausola d'urgenza.