Svizzera Sussidi per i premi malattia, Cantoni chiamati alla cassa

cp, ats

30.5.2023 - 18:34

Per far fronte al forte aumento dei premi malattia, i Cantoni dovrebbero in futuro destinare più mezzi ai sussidi destinati alle famiglie meno abbienti.
Per far fronte al forte aumento dei premi malattia, i Cantoni dovrebbero in futuro destinare più mezzi ai sussidi destinati alle famiglie meno abbienti.
Keystone

Dopo un primo «no» al controprogetto all'iniziativa che chiede di porre un tetto massimo (10% del reddito disponibile) ai premi malattia, oggi i «senatori» ci hanno ripensato entrando in materia su una controproposta che prevede maggiori uscite per i Cantoni.

30.5.2023 - 18:34

Per la maggioranza del Consiglio degli Stati – tranne l'UDC che ha chiesto invano di non entrare nel merito – dal momento che i premi gravano sempre più sui bilanci delle famiglie devono essere fissati requisiti minimi cantonali per i sussidi alle famiglie, limitando in questo modo l'autonomia dei Cantoni.

Stando al progetto della commissione, che deve ancora essere approvato dal plenum in votazione finale, i Cantoni dovrebbero spendere, per la riduzione dei premi, una quota minima compresa tra il 3,5 e il 7,5% dei costi cantonali dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Il disegno del Consiglio federale prevede invece una quota minima compresa tra il 5 e il 7,5%. Questa quota minima dipende sempre da quanto i premi gravano sul reddito del 40% degli assicurati con il reddito più basso domiciliati nel Cantone.

La variante proposta dalla commissione comporterebbe per i Cantoni costi aggiuntivi per circa 356 milioni di franchi, mentre il disegno del Consiglio federale per circa 493 milioni. Oltre alla quota minima, ogni Cantone dovrebbe stabilire anche quale quota il premio di una persona può rappresentare rispetto al suo reddito disponibile.

Il dibattito prosegue.

cp, ats