Ballottaggio per gli Stati A Zurigo eletta la verde liberale Tiana Moser, beffa per l'UDC

bt, ats

19.11.2023 - 14:56

La nuova "senatrice" comprensibilmente raggiante.
La nuova "senatrice" comprensibilmente raggiante.
Keystone

Ribaltone oggi a Zurigo nel ballottaggio del Consiglio degli Stati rispetto al primo turno. Giunta dietro un mese fa, la consigliera nazionale Tiana Angelina Moser ha superato il collega alla Camera del popolo Gregor Rutz (UDC), assicurandosi l'elezione.

bt, ats

Il 22 ottobre è già stato brillantemente rieletto il socialista Daniel Jositsch. L'altra poltrona era rimasta vacante dopo la rinuncia a ripresentarsi del PLR Ruedi Noser. Il campo conservatore perde così questo seggio.

Moser ha vinto nettamente la votazione odierna, portandosi a casa 206'493 voti. Stando alle cifre pubblicate sul proprio sito dalla cancelleria cantonale, Rutz si è dovuto accontentare di 159'328 preferenze. L'affluenza è stata del 39,6%.

La 44enne è stata preferita al rivale soprattutto nei grossi centri urbani del cantone, Zurigo e Winterthur. Secondo il consolidato schema che vede l'UDC più forte nella campagne ma in difficoltà nelle città, Rutz ha invece convinto di più nelle aree rurali.

Per il centrodestra zurighese quella di oggi è una cocente sconfitta. Il PLR, che dal 1983 ha avuto ininterrottamente un rappresentante agli Stati, si era fatto da parte dopo che la sua candidata, la consigliera nazionale Regine Sauter, al primo turno era rimasta molto indietro rispetto a Rutz.

La scelta dei liberali-radicali di unire le forze con l'UDC non ha però pagato. Moser godeva dal canto suo dell'appoggio del PS, dei Verdi e del PEV. Il Centro ha invece deciso di lasciare libertà di voto.