Assemblea

IL PLR vara un documento programmatico sull'economia

leph, ats

21.1.2023 - 13:21

Meno burocrazia e più innovazione: è quanto chiede il PLR in un nuovo documento programmatico sulla politica economica approvato oggi all'unanimità dai delegati del partito riuniti a Dübendorf (ZH).

Il presidente del PLR Thierry Burkart sabato 21 gennaio 1023 a Duebendorf (ZH).
Il presidente del PLR Thierry Burkart sabato 21 gennaio 1023 a Duebendorf (ZH).
KEYSTONE

leph, ats

21.1.2023 - 13:21

In base al testo, i liberali radicali intendono – tra le altre cose – affrontare la carenza di specialisti nel mercato del lavoro riducendo la burocrazia e aumentando la digitalizzazione.

Il documento chiede anche un allentamento delle norme sul lavoro serale e nei fine settimana, la rapida introduzione dell'identità elettronica per l'amministrazione digitale e un'aliquota IVA unificata.

L'introduzione della tassazione individuale e il miglioramento delle strutture di assistenza all'infanzia dovrebbero peraltro rendere più facile la conciliazione tra lavoro e famiglia.

In materia di politica estera il PLR vuole garantire l'indipendenza della Svizzera, come pure migliorare le relazioni con l'Unione europea garantendo e ampliando la via bilaterale. Il testo esclude l'adesione all'UE o allo Spazio economico europeo (SEE).

leph, ats