Dipendesse solo dagli uomini il «Matrimonio per tutti» sarebbe bocciato

gbi

20.9.2021

In agosto, Operazione Libero ha fatto una campagna per il
In agosto, Operazione Libero ha fatto una campagna per il «sì» al «Matrimonio per tutti» mettendo in scena una cerimonia di matrimonio tra due uomini a Zurigo.
KEYSTONE

I lettori di «blue News» dicono sì al «Matrimonio per tutti». Tuttavia, il sondaggio mostra che senza il sostegno delle donne, la proposta sarebbe respinta. Nulla da fare per l'«Iniziativa 99%». 

gbi

20.9.2021

Domenica l'elettorato svizzero si esprimerà su due temi federali. Se fosse per i lettori di «blue News», il «Matrimonio per tutti» sarebbe accettato, mentre l'iniziativa del «99%» della gioventù socialista sarebbe respinta.

Questo è il risultato del sondaggio online condotto da «blue News» in collaborazione con l'Università di Zurigo, a cui hanno partecipato 3900 persone.

I risultati dimostrano anche che le opinioni ormai sono formate. Solo alcuni sono ancora indecisi se votare «sì» o «no».

Entriamo nello specifico: nel caso del «Matrimonio per tutti», una maggioranza del 55,2% dei partecipanti ha risposto che avrebbe sicuramente o piuttosto votato di «sì». Il 43,7% invece vuole votare definitivamente o piuttosto di «no». 

Intenzioni di voto sul
Intenzioni di voto sul «Matrimonio per tutti». I colori riflettono le intenzioni di voto: verde scuro = decisamente sì, verde chiaro = piuttosto sì, grigio = non so, rosso chiaro = piuttosto no, rosso scuro = decisamente no.
Uni ZH

Per l'iniziativa del «99%», l'equilibrio dei voti è ancora più chiaro: solo il 36,2% è a favore, il 62,5% è contro.

Intenzioni di voto sull'iniziativa del 99%. I colori riflettono le intenzioni di voto: verde scuro = decisamente sì, verde chiaro = piuttosto sì, grigio = non so, rosso chiaro = piuttosto no, rosso scuro = decisamente no.
Intenzioni di voto sull'iniziativa del «99%». I colori riflettono le intenzioni di voto: verde scuro = decisamente sì, verde chiaro = piuttosto sì, grigio = non so, rosso chiaro = piuttosto no, rosso scuro = decisamente no.
Uni ZH

La linea di demarcazione tra gli schieramenti del «sì» e del «no» corre parallela alla divisione sinistra-destra nel panorama dei partiti. Mentre gli elettori del PS e dei Verdi dicono chiaramente due volte «sì», i sostenitori dell'UDC sono contro entrambe le proposte. I sostenitori del PLR e de L'alleanza del centro sono divisi sul «Matrimonio per tutti», quelli dei Verdi liberali sull'iniziativa del «99%».

Intenzioni di voto sul
Intenzioni di voto sul «Matrimonio per tutti». Le barre rappresentano l'affiliazione per partito. I colori riflettono le intenzioni di voto: verde scuro = decisamente sì, verde chiaro = piuttosto sì, grigio = non so, rosso chiaro = piuttosto no, rosso scuro = decisamente no.
Uni ZH
Intenzioni di voto sull'iniziativa del 99%. Le barre rappresentano l'affiliazione per partito. I colori riflettono le intenzioni di voto: verde scuro = decisamente sì, verde chiaro = piuttosto sì, grigio = non so, rosso chiaro = piuttosto no, rosso scuro = decisamente no.
Intenzioni di voto sull'iniziativa del «99%». Le barre rappresentano l'affiliazione per partito. I colori riflettono le intenzioni di voto: verde scuro = decisamente sì, verde chiaro = piuttosto sì, grigio = non so, rosso chiaro = piuttosto no, rosso scuro = decisamente no.
Uni ZH

Il confronto dell'intenzione di voto per sesso mostra che sono le donne a sostenere maggiormente il «Matrimonio per tutti». Il 64,2% di loro accetterebbe, rispetto al 47,6% degli uomini. Ciò significa che se solo dipendesse dagli uomini, la legge non passerebbe.

Intenzioni di voto sul
Intenzioni di voto sul «Matrimonio per tutti» per genere. I colori riflettono le intenzioni di voto: verde scuro = decisamente sì, verde chiaro = piuttosto sì, grigio = non so, rosso chiaro = piuttosto no, rosso scuro = decisamente no.
Uni ZH

E anche l'iniziativa del «99%» riceve più sostegno dalle donne. Il 40,5% di loro è infatti a favore all'iniziativa, rispetto a solo il 32,5% degli uomini. In ogni caso, però, non è sufficiente per una maggioranza di «sì».

Intenzioni di voto sull'iniziativa del 99% per sesso. I colori riflettono le intenzioni di voto: verde scuro = decisamente sì, verde chiaro = piuttosto sì, grigio = non so, rosso chiaro = piuttosto no, rosso scuro = decisamente no.
Intenzioni di voto sull'iniziativa del «99%» per sesso. I colori riflettono le intenzioni di voto: verde scuro = decisamente sì, verde chiaro = piuttosto sì, grigio = non so, rosso chiaro = piuttosto no, rosso scuro = decisamente no.
Uni ZH

Il metodo

Il sondaggio è stato condotto tra il 14 e il 18 settembre 2021 su «blue News» nelle tre lingue nazionali principali.

Un totale di 3900 persone ha partecipato. Anche se i risultati non sono rappresentativi della popolazione svizzera, sono stati ponderati con variabili politiche e socio-demografiche.

Le analisi sono state condotte dal Prof. Oliver Strijbis e Maxime Walder dell'Istituto di Scienze Politiche dell'Università di Zurigo.