Sondaggio «blue News»Dipendesse solo dagli uomini il «Matrimonio per tutti» sarebbe bocciato
gbi
20.9.2021
I lettori di «blue News» dicono sì al «Matrimonio per tutti». Tuttavia, il sondaggio mostra che senza il sostegno delle donne, la proposta sarebbe respinta. Nulla da fare per l'«Iniziativa 99%».
gbi
20.09.2021, 14:31
gbi
Domenica l'elettorato svizzero si esprimerà su due temi federali. Se fosse per i lettori di «blue News», il «Matrimonio per tutti» sarebbe accettato, mentre l'iniziativa del «99%» della gioventù socialista sarebbe respinta.
Questo è il risultato del sondaggio online condotto da «blue News» in collaborazione con l'Università di Zurigo, a cui hanno partecipato 3900 persone.
I risultati dimostrano anche che le opinioni ormai sono formate. Solo alcuni sono ancora indecisi se votare «sì» o «no».
Entriamo nello specifico: nel caso del «Matrimonio per tutti», una maggioranza del 55,2% dei partecipanti ha risposto che avrebbe sicuramente o piuttosto votato di «sì». Il 43,7% invece vuole votare definitivamente o piuttosto di «no».
Per l'iniziativa del «99%», l'equilibrio dei voti è ancora più chiaro: solo il 36,2% è a favore, il 62,5% è contro.
La linea di demarcazione tra gli schieramenti del «sì» e del «no» corre parallela alla divisione sinistra-destra nel panorama dei partiti. Mentre gli elettori del PS e dei Verdi dicono chiaramente due volte «sì», i sostenitori dell'UDC sono contro entrambe le proposte. I sostenitori del PLR e de L'alleanza del centro sono divisi sul «Matrimonio per tutti», quelli dei Verdi liberali sull'iniziativa del «99%».
Il confronto dell'intenzione di voto per sesso mostra che sono le donne a sostenere maggiormente il «Matrimonio per tutti». Il 64,2% di loro accetterebbe, rispetto al 47,6% degli uomini. Ciò significa che se solo dipendesse dagli uomini, la legge non passerebbe.
E anche l'iniziativa del «99%» riceve più sostegno dalle donne. Il 40,5% di loro è infatti a favore all'iniziativa, rispetto a solo il 32,5% degli uomini. In ogni caso, però, non è sufficiente per una maggioranza di «sì».
Il metodo
Il sondaggio è stato condotto tra il 14 e il 18 settembre 2021 su «blue News» nelle tre lingue nazionali principali.
Un totale di 3900 persone ha partecipato. Anche se i risultati non sono rappresentativi della popolazione svizzera, sono stati ponderati con variabili politiche e socio-demografiche.
Le analisi sono state condotte dal Prof. Oliver Strijbis e Maxime Walder dell'Istituto di Scienze Politiche dell'Università di Zurigo.