EpidemiaDiritti: Verdi vogliono maggiori controlli
ATS
23.4.2020 - 09:32
Balthasar Glaettli, capogruppo dei Verdi alle Camere federali
Source:KEYSTONE/ENNIO LEANZA
In Svizzera i diritti fondamentali non sono sufficientemente tutelati in tempo di crisi, secondo Balthasar Glättli, capogruppo dei Verdi alla Camere federali. La libertà di riunione o la libertà economica sono estremamente limitate in caso di legge di emergenza.
Il Consiglio federale assicura di aver valutato attentamente la necessità di adottare misure urgenti che limitano i diritti fondamentali. Ma in realtà solo l'Ufficio federale di giustizia può esaminare se le restrizioni sono proporzionate o se lo stesso effetto potrebbe essere ottenuto con misure più blande, ha dichiarato Glättli in un'intervista ai giornali del gruppo CH Media.
A suo avviso, il Tribunale federale dovrebbe esaminare la proporzionalità delle ordinanze d'emergenza emanate dal governo o dal Parlamento nell'ambito di una procedura accelerata. Sarebbe un passo verso la creazione di una Corte costituzionale in situazione di emergenza, quando cioè Consiglio federale e il Parlamento concentrano enormi poteri.
Glättli ha citato come esempio la decisione del Consiglio federale di autorizzare la grande distribuzione a vendere l'intera gamma di prodotti, mentre i piccoli negozi con la stessa merce prodotti avrebbero dovuto aspettare altre due settimane. Una disparità di trattamento, poi rettificata ieri, per la quale non vi è alcuna giustificazione epidemiologica.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico