SessioneDiritto autore al CN, legge caccia agli CSt
ATS
10.9.2019 - 08:23
Secondo giorno della sessione autunnale: il Consiglio nazionale (08.00-13.00) si occupa oggi, a livello di divergenze, della revisione della legge sul diritto d'autore. La commissione competente suggerisce in effetti di appianare due delle tre divergenze rimaste.
Verrebbe così introdotta un'agevolazione tariffaria per le biblioteche pubbliche. La musica nei film resterebbe inoltre esentata dall'obbligo del compenso.
Diversamente dagli Stati però, la commissione vuole che si mantenga l'esonero dal pagamento dei diritti d'autore per hotel, abitazioni di vacanza, ospedali e prigioni. A suo avviso, l'utilizzazione di un'opera nei loro locali deve ora essere definita come uso privato.
Al Consiglio degli Stati (08.15-13.00) è iniziato l'acceso dibattito sulla revisione della legge sulla caccia. La commissione preparatoria si è rifiutata di cedere ad alcune esigenze poste dal Nazionale, mantenendo così alcune divergenze che la separano dall'altra camera.
I «senatori» si occuperanno poi di traffico d'agglomerato (dovranno decidere se approvare la costruzione della circonvallazione stradale di Oberburg, nel canton Berna), di tiro in campagna (sostegno finanziario per risanamento di siti inquinati anche dopo il 31 dicembre 2020), e di SSR (inscrizione nella legge dei siti di produzione della SSR SRG).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia