Al confine svizzero Portes du Soleil: dramma su una seggiovia a Châtel

ATS / pab

22.2.2019

Una bambina è stata ritrovata in stato di arresto cardio-respiratorio all'arrivo della seggiovia a Châtel (foto d'illustrazione).
Una bambina è stata ritrovata in stato di arresto cardio-respiratorio all'arrivo della seggiovia a Châtel (foto d'illustrazione).
KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Una bambina in condizioni disperate è stata trasportata all'Ospedale universitario di Ginevra (HUG) giovedì pomeriggio dopo un incidente di sci. È stata trovata in stato di arresto cardiorespiratorio su una seggiovia della stazione di Châtel, in Alta Savoia, nel comprensorio sciistico franco-svizzero Portes du Soleil.

La bimba di cinque anni, che aveva accanto degli adulti, «sarebbe rimasta con la testa bloccata tra la sbarra di sicurezza e il bracciolo del seggiolino durante il percorso» ha precisato Nicolas Rubin, sindaco di Châtel, in un comunicato. L'incidente è accaduto giovedì verso mezzogiorno mentre la ragazzina stava svolgendo un corso con un monitore .

Ritrovata in stato di arresto cardiocircolatorio dagli addetti alle piste all'arrivo della sciovia a sei posti, la piccola è stata rianimata e in seguito trasportata all'Ospedale universitario di Ginevra (HUG). I responsabili del nosocomio, contattati venerdì mattina, hanno risposto di non poter rilasciare informazioni sulla salute dei propri pazienti.

Foto scattata all'arrivo

L'inchiesta per far luce sul dramma è stata affidata alle autorità francesi (Peloton de gendarmerie française de haute montagne di Chamonix e Brigade de Recherche di Thonon-les-Bains).

La seggiovia sulla quale si trovava la bambina, che «scatta una fotografia all'arrivo», dovrebbe permettere «di identificare gli adulti che le si trovavano accanto» al momento dell'incidente, ha precisato il sindaco di Châtel.

La società che gestisce l'impianto di risalita si è fatta carico della famiglia della piccola e l'ha accompagnata all'ospedale a Ginevra.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page