Rifiuti Drastico calo del consumo di sacchetti di plastica

ATS

5.6.2019 - 10:15

In calo il consumo di sacchetti di plastica
In calo il consumo di sacchetti di plastica
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

In due anni il consumo di sacchetti di plastica in Svizzera si è ridotto dell'86%. È quanto indicano in una nota congiunta la Swiss Retail Federation e la CI commerce de détail (associazioni di commercio al dettaglio di taglia rispettivamente media e grande).

Dai dati rilevati risulta che se nel 2016 erano ancora circa 418 milioni i sacchetti distribuiti ai clienti, nel 2018 il loro numero è sceso a 56,5 milioni. «L'obiettivo iniziale di diminuire il volume dei rifiuti di plastica è stato ampiamente superato», si rallegrano le due associazioni.

Nell'ottobre del 2016, la Swiss Retail Federation e la CI commerce de détail hanno firmato la convenzione del ramo che mira a ridurre il consumo di sacchetti di plastica. Da allora vi hanno aderito una trentina di aziende che vendono alimentari.

Niente più sacchetti gratuiti

L'accordo proponeva di ridurre entro il 2025 del 70-80% il numero di sacchetti consegnati alle casse dei supermercati dove si comprano principalmente viveri. Per raggiungere tale obiettivo non sono più stati distribuiti sacchetti gratuiti. I clienti che lo desiderano possono comperarli al prezzo di 5 centesimi.

I commercianti avevano deciso di adottare tale convenzione per evitare il divieto puro e semplice proposto da una mozione depositata dal consigliere nazionale Dominique de Buman (PPD/FR), poi archiviata dal parlamento nell'autunno del 2016.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS