Tre cause principali Ecco perché ora più che mai le persone soffrono di raffreddore da fieno

smi

5.6.2023

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/STR

Periodi di fioritura più lunghi, pollini più aggressivi e risposte immunitarie più deboli stanno causando un numero maggiore di persone che soffrono di raffreddore da fieno rispetto al passato. Le cause sono il cambiamento climatico, l'inquinamento atmosferico e anche la buona igiene.

smi

5.6.2023

In Svizzera una persona su cinque soffre di raffreddore da fieno. Cento anni fa la percentuale non raggiungeva nemmeno l'1%. Come mai ora così tante persone sono allergiche al polline? I ricercatori sono sulle tracce del fenomeno. Tre sono le cause che stanno emergendo.

1. Il cambiamento climatico porta a più polline nell'aria

Ora fa più caldo rispetto a qualche decennio fa. Se l'inverno è mite come l'ultimo che abbiamo vissuto, alcune piante, ad esempio il nocciolo, iniziano a fiorire già a gennaio. Quando le ultime erbe rilasciano il loro ultimo polline è già agosto-settembre. Il risultato è una stagione del polline di almeno sei mesi e più.

I pollini svolazzano quindi per più tempo e sono anche più numerosi. Entrambe le cose sono dimostrate dagli studi citati dalla «SRF». La CO2 agisce come un fertilizzante sulle piante, che ora producono più semi.

La diversità del polline è aumentata anche perché nuove specie vegetali sono arrivate in Svizzera e vi diffondono il loro materiale genetico. Secondo il «Tages-Anzeiger», anche i nuovi metodi di coltivazione in agricoltura hanno contribuito all'espansione dello spettro pollinico.

2. I gas di scarico rendono il polline più aggressivo

Il polline di betulla rende la vita particolarmente difficile a molte persone. E chi ne soffre di più si trova in città. Sulla base di questa osservazione, un team dell'Università di Augsburg ha condotto esperimenti con queste piante. I risultati sono tanto sorprendenti quanto sgradevoli per i soggetti allergici.

Le betulle esposte ai gas di scarico producono pollini più aggressivi. Ciò è dimostrato non solo da analisi su alberi vicini a strade trafficate, ma anche da betulle identiche coltivate in laboratorio, metà delle quali hanno ricevuto sostanze inquinanti e l'altra metà aria pulita. Le persone sottoposte al test hanno reagito più fortemente ai pollini sottoposti agli inquinanti.

Di conseguenza, diversi esperti ritengono necessario che nelle città vengano piantati alberi con un potenziale allergenico minore.

3. La buona igiene può rendere più vulnerabili

Le esigenze in materia di igiene personale sono aumentate. Durante l'infanzia i bambini di oggi entrano in contatto con un numero di agenti patogeni molto inferiore rispetto a quello ad esempio dei loro genitori e nonni. E questo non solo grazie alla maggiore igiene, ma anche perché vivono con meno fratelli.

Di conseguenza, il loro sistema immunitario è meno preparato ad affrontare le sostanze allergeniche. L'Istituto tedesco Robert Koch definisce l'ipotesi igienica la migliore spiegazione dell'aumento del raffreddore da fieno e dell'asma negli ultimi 50 anni, anche se il collegamento non è stato definitivamente dimostrato.

Ma attesta che i bambini che frequentano gli asili nido sono meno suscettibili alle due malattie respiratorie.

Allergie, cosa fare e dove trovare le informazioni utili?

Come comportarsi in caso si sviluppino delle allergie ai pollini?  Gli allergologi consigliano, nei momenti di picco pollinico, di non uscire di casa, di lavarsi e spazzolarsi i capelli per togliere i pollini, e di evitare di tenere le finestre aperte di notte.

L'uso di farmaci antistaminici è, in certi casi, consigliato. Sono possibili, in casi particolari, in cui il problema è prolungato, delle terapie di desensibilizzazione.

La previsione delle concentrazioni dei pollini è consultabile sul sito web di MeteoSvizzera. Altre informazioni sono disponibili sul sito web di aha! Centro Allergie Svizzera.

Grazie all'App Pollini-News, scaricabile gratuitamente sul dispositivo iOS o Android, è possibile sapere «sempre quali pollini sono diffusi dove e quanto, quali piante stanno fiorendo».