Elezione Governo Candinas rende omaggio a Maurer e Sommaruga

fc, ats

7.12.2022 - 08:44

Il neopresidente dell'Assemblea federale Martin Candinas
Il neopresidente dell'Assemblea federale Martin Candinas
KEYSTONE

In apertura di seduta, il presidente dell'Assemblea federale Martin Candinas (Centro/GR) ha reso omaggio ai consiglieri federali dimissionari Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga.

7.12.2022 - 08:44

Candinas ha citato una frase spesso ripetuta da Maurer: «siamo al servizio dei cittadini». Ciò rispecchia perfettamente la vita dello zurighese: ha dedicato 44 anni alla politica, 14 dei quali in Consiglio federale. Il primo cittadino ha poi ricordato le varie tappe della carriera politica del democentrista.

«Maurer è stato la coscienza della politica finanziaria svizzera», ha proseguito Candinas. «L'energia e il piacere con il quale affronta le sfide è sempre stata una fonte d'ispirazione per noi». «Caro Ueli, grazie di cuore di tutto», ha concluso Candinas seguito da un caloroso applauso da parte dell'Assemblea federale.

Da parte sua, Simonetta Sommaruga ha incarnato il principio della collegialità e della concordanza, sapendo trovare compromessi talvolta anche difficili. Quello che gli è stato più a cuore è stato il benessere delle persone, applicando il principio costituzionale secondo cui la forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri.

«Come pianista ha saputo dare una nota umana al Dipartimento di giustizia e polizia». Anche al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha lasciato un'impronta, si è «impegnata per fare in modo che tutta la popolazione possa beneficiare di un'infrastruttura e un servizio pubblico di qualità», ha detto il primo cittadino. «A nome dell'Assemblea federale le auguro tutto il bene e la ringrazio per il lavoro svolto a favore del Paese», ha concluso Candinas, seguito da un applauso scrosciante del plenum.

fc, ats