Sessione Il Centro: «Entrambi i candidati erano eccellenti»

SDA

12.3.2025 - 10:04

Sia il neo eletto in Consiglio federale Martin Pfister sia il suo sfidante uscito sconfitto Markus Ritter erano «eccellenti candidati, con le competenze, l'esperienza e le qualità necessarie» per l'incarico. 

Philipp Matthias Bregy.
Philipp Matthias Bregy.
KEYSTONE

Keystone-SDA

Lo ribadisce il Centro tornando sul voto odierno dell'Assemblea federale, con il quale il consigliere di Stato di Zugo è stato scelto per sostituire Viola Amherd.

In una nota, il partito si congratula con il proprio rappresentante. Ma ciascuno dei due candidati avrebbe potuto garantire il funzionamento dell'esecutivo e affrontare le sfide attuali, si è detto certo il consigliere nazionale e presidente del gruppo alle Camere Philipp Matthias Bregy (VS), citato nel comunicato.

L'elezione di Pfister riafferma l'impegno del Centro per una politica pragmatica che rafforzi la coesione del Paese, prosegue lo schieramento.

Il partito ribadisce inoltre il suo sforzo in nome dell'equilibrio e di soluzioni praticabili, ricordando che il Governo deve agire come organo collegiale e dare la massima priorità alla sicurezza e alla difesa.